von mas 07.08.2025 15:30 Uhr

I ragazzi delle valli del Leno scoprono il Consiglio Provinciale

Il Presidente Soini: „L’Autonomia è fondamentale per il vostro futuro“

Ufficio Stampa Consiglio Provinciale

​Una mattinata alla scoperta dei luoghi e dei contenuti dell’Autonomia quella che ieri un gruppo di ragazzi che partecipano alle iniziative del Piano giovani delle Valli del Leno ha vissuto prima in Sala Depero e poi a Palazzo Trentini dove ha incontrato il Presidente del Consiglio , Claudio Soini. Un incontro nel corso del quale il Presidente ha raccontato ai giovani i tratti salienti della storia dell’Autonomia e i motivi per i quali la Provincia di Trento ha lottato o ottenuto l’autogoverno.

Nel confronto con i ragazzi Soini ha ricordato l’importanza che hanno avuto e hanno le istituzioni della nostra Provincia. “Il Trentino – ha affermato – è rinato con l’Autonomia. Un territorio uscito dalle due guerre mondiali devastato, una terra povera e di emigrazione che ha saputo riscattarsi fino a diventare quello che è oggi: un luogo dove si vive bene e sempre in testa alle classifiche sul livello di benessere della popolazione”.

Il Presidente del Consiglio si è poi soffermato sull’importanza delle minoranze linguistiche che caratterizzano la nostra terra. Infine, ha rivolto un appello ai giovani perché si impegnino a conoscere l’importanza della nostra autonomia per le loro vite e il loro futuro e, sul questo piano, ha ricordato il lavoro del Consiglio attraverso Conosciamo Autonomia. E proprio con lo staff di questo progetto rivolto agli studenti, i ragazzi, accompagnati dal sindaco di Terragnolo, Massimo Zenatti e dall’assessore Barbara Prosser, hanno visitato sala Depero. Qui Rodolfo Ropelato e Nicola Tomasi, hanno spiegato come si svolge il lavoro consiliare e i ruoli del legislativo e dell’esecutivo. Claudia Mattuella, invece, ha svelato i contenuti artistici della sala Depero.

 

 

I ragazzi che partecipano all’iniziativa del Piano giovani a settembre andranno in Valle d’Aosta a scoprire come funziona l’autonomia della regione alpina e avranno così modo di confrontarla con la nostra.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite