von mas 05.08.2025 14:45 Uhr

„Pedies“: in onda la puntata #497

Pedies è il rotocalco d’informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia

E‘ tornato sabato l’appuntamento settimanale con „Pedies“, il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 497. Ecco gli argomenti di questo numero:

La squadra italiana di calcio delle suore ha giocato una partita in valle di Fassa contro una rappresentativa femminile locale. Lo sport diventa uno strumento di comunicazione efficace finalizzato a promuovere messaggi importanti e valori profondi come l’inclusione, il dialogo e la testimonianza del vangelo. Questo in breve ciò che le suore si prefiggono con questa squadra.

La mostra promossa dalla fondazione Dolomites Unesco presso la biblioteca comunale di Sèn Jan con il titolo “Le Dolomiti patrimonio mondiale Unesco”. Qui si possono ammirare i fenomeni geologici e anche il paesaggio dolomitico conformato nei secoli secondo le esigenze delle popolazioni. Attraverso tali iniziative la Fondazione Dolomiti Unesco, oltre a promuovere la conoscenza delle Dolomiti, si propone altresì di rafforzare il legame con il territorio affinché tutti possano comprendere al meglio l’importanza della natura di questi territori che devono essere tutelati e preservati anche per il futuro.

In questa puntata, infine,  viene proposto un nuovo appuntamento della rubrica “Zebicher”: dedicata all’approfondimento di tematiche specifiche. Per l’occasione siamo andati nella valle di Livinallongo per scoprire le miniere più importanti della Ladinia: le miniere del Fursil. Qui veniva estratto un metallo molto apprezzato e richiesto. Milly Crepaz, dell’Istituto Culturale, racconta la storia, la vita dei minatori e l’importanza che un tempo ricopriva questa realtà per Colle Santa Lucia, punto di riferimento per la gestione amministrativa ed economica di questa risorsa sia con il Principe-Vescovo di Bressanone che con altre località della zona.

I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva vengono presentati con la voce di Riccardo Zanoner.  Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Südtirol, „Pedies“ è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN – ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.  Il programma inoltre viene trasmesso anche su  canale 11 Prov. BZ – ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadin

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite