von mas 31.07.2025 09:40 Uhr

Progetto Manifattura si apre alla città

Iniziati i lavori per l’abbassamento del muro di cinta

Foto Ufficio Stampa PAT

Progetto Manifattura si apre alla città di Rovereto grazie alla parziale demolizione e abbassamento del muro di cinta che circonda il compendio. La recinzione verrà sostituita da una cancellata che dà piena attuazione al concetto di “permeabilità visiva” tra interno ed esterno immaginata dall’architetto giapponese Kengo Kuma nel masterplan del 2010.

I lavori inizieranno dal muro che delimita la Manifattura a est, lungo la strada che costeggia i vigneti e porta alla ciclopedonale verso il Leno. La seconda parte dell’intervento riguarderà invece il tratto che va dall’angolo sud-ovest di via delle Zigherane fino alla scalinata di Be Factory, costeggiando la pista ciclabile sul lungo Leno.

Le opere, affidate all’impresa Edildrena per un importo di 274 mila euro, dureranno 130 giorni e si concluderanno entro fine anno

Il concetto di “permeabilità visiva” espresso nel Master Plan realizzato nel 2010 dal team di progettazione internazionale composto da Arup, Kengo Kuma e Carlo Ratti, è stato rispettato lungo via delle Zigherane, dove si trovano gli accessi principali al nuovo compendio, mentre sul lungo Leno e sul lato est, a confine con i vigneti, era rimasto lo storico muro di cinta.

L’intervento iniziato ieri prevede l’estensione del concetto iniziale anche sulle rimanenti parti del muro di cinta esistente, non tutelate dalla sovrintendenza. I lavori avverranno in due parti d’opera distinte. Si partirà infatti dall’abbassamento del muro che delimita la Manifattura a est, lungo la stradina che costeggia il vigneto e porta alla ciclopedonale verso il Leno. Poi, si interverrà sul tratto che va dall’angolo sud ovest di via delle Zigherane e costeggia la ciclopedonale sul lungo Leno fino alla scalinata della Be Factory.  I lavori consisteranno nella demolizione del tamponamento e delle pilastrature del muro esistente per un’altezza di circa 2 metri, cui seguirà l’installazione di una recinzione metallica in analogia con quella già utilizzata su via delle Zigherane.

Le opere, appaltate da Trentino Sviluppo all’impresa Edildrena Srl per un importo di 274.246 euro per lavori oltre oneri della sicurezza pari a 14.1090 euro, dureranno 130 giorni e si concluderanno entro dicembre 2025. Nei prossimi mesi il cantiere potrà comportare temporanee modifiche alla viabilità.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite