von mas 30.07.2025 17:00 Uhr

Più tempestività con l’angiografo biplano

Alla Neurochirurgia dell’ospedale Santa Chiara di Trento le emergenze tempo-dipendenti come lo stroke ischemico e le emorragie cerebrali vengono trattate in modo ancora più tempestivo, sicuro ed efficace, grazie al nuovo angiografo biplano di ultima generazione

Foto APSS

Il nuovo apparecchio, che sostituisce l’angiografo monoplano installato nel 2008, rappresenta un passo avanti fondamentale per la diagnosi e il trattamento delle patologie cerebrovascolari. Il nuovo angiografo – in funzione dai primi giorni di luglio e acquisito grazie ai fondi del PNRR – è stato presentato ufficialmente ieri, alla presenza dei vertici della sanità provinciale.

Grazie al nuovo angiografo biplano è possibile acquisire immagini su due piani contemporaneamente, con vantaggi significativi sia in termini di riduzione delle dosi di radiazioni per pazienti e operatori, sia per la minore quantità di mezzo di contrasto necessario. L’angiografo migliora inoltre la velocità, la precisione diagnostica e l’efficacia delle procedure terapeutiche, in particolare nel trattamento di ictus ischemico, aneurismi cerebrali e malformazioni artero-venose. Il nuovo sistema è dotato di avanzati strumenti di post-elaborazione 3D, software per angiografia rotazionale e roadmap tridimensionale in tempo reale, ideali per la neuroradiologia interventistica.

La spesa complessiva per l’apparecchiatura è stata di oltre 910.000 euro. Per l’installazione è stato necessario adeguare i locali, con interventi strutturali e impiantistici e la realizzazione di spazi accessori, tra cui una nuova sala risveglio. I lavori, effettuati tra dicembre 2024 e giugno 2025, hanno comportato un ulteriore investimento di 851.000 euro, a cui si aggiungono 51.00 euro per dotazioni complementari, come un sistema di monitoraggio e un iniettore angiografico. La spesa complessiva è stata di 1.813.987 euro, coperta da fondi PNRR per 1.066.267 euro e da un cofinanziamento della Provincia autonoma di Trento per 747.720 euro.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite