von fpm 11.08.2025 10:00 Uhr

Forum europeo Alpbach, Euregio-Days e Giornata del Tirol

Dal 1945, il Forum europeo di Alpbach offre una piattaforma interdisciplinare per affrontare le questioni sociopolitiche rilevanti del nostro tempo.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Il Forum europeo di Alpbach riunisce decisori internazionali di tutti i settori della società con membri interessati del pubblico e giovani impegnati, al fine di realizzare un dialogo che trascende le generazioni, le ideologie e le frontiere. Uno degli obiettivi dell’iniziativa è infatti fornire impulsi per l’ulteriore sviluppo del progetto di integrazione europea. Di cosa si tratta? Gli Euregio-Days si svolgeranno dal 16 al 19 agosto 2025 come modulo a pieno titolo del Forum europeo di Alpbach. Attori regionali dell’Euregio (Tirol-Südtirol-Trentino) affronteranno le attuali sfide globali in materia di competitività e sviluppo regionale: esperti del mondo politico, scientifico, economico e sociale si riuniranno per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e mostrare esempi di buone pratiche dei territori.

Giornata del Tirolo sul tema “Competitività e sviluppo regionale”: un elemento fisso e di spicco degli Euregio-Days è sempre la Giornata del Tirolo, che si è trasformata in un punto di incontro e in una vetrina per il panorama della ricerca scientifica dell’Euregio. Quest’anno, la tradizionale Giornata del Tirolo (17 agosto 2025) sarà interamente incentrata sul tema “Competitività e sviluppo regionale”. Con l’espansione degli Euregio-Days come parte integrante dell’EFA, il tema centrale sarà analizzato e discusso da tutte le angolazioni e in diversi formati.

Le giornate si apriranno con le presentazioni e la cerimonia di premiazione del Premio Euregio per l’Innovazione e del Premio Euregio per Giovani Ricercatori e Ricercatrici delle Camere di Commercio e dell’Industria dell’Euregio, sabato pomeriggio (16 agosto 2025). Oltre al Euregio-Summit, domenica si svolgeranno anche workshop da parte dei comuni su temi rilevanti per la localizzazione.

I giorni successivi offriranno spazio al dialogo transfrontaliero, al dibattito scientifico sulla “Nuova Bussola della Competitività” dell’UE e a discussioni economiche incentrate sul mercato del lavoro del futuro. Contemporaneamente si svolgerà la terza fase dell’Accademia dell’Euregio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite