von mas 27.07.2025 11:01 Uhr

Oggi l’apertura del Centro Glaciologico Careser

Il Centro, allestito presso una palazzina alla diga del Lago del Careser in Val de la Mare, a 2,600 metri di quota, racconta attraverso testi, immagini e plastici le caratteristiche fisiche, le trasformazioni e la storia degli ambienti glaciali.

Oggi  domenica 27 lugluo, omenica l’inaugurazione è in programma alle ore 14.30 presso il Centro, interverranno: Mattia Gottardi, assessore provinciale all’Urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette; Luca Veneri, sindaco del Comune di Peio; Cristian Ferrari, presidente della SAT; Silvia Arlanch, presidente del Gruppo Dolomiti Energia; è previsto l’accompagnamento degli Armonici Cantori Solandri.

In caso di maltempo l’evento verrà riprogrammato: informazioni sui canali social del Parco nazionale dello Stelvio e della Provincia autonoma di Trento

L’apertura del Centro avviene nell’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Situato presso l’omonima diga a 2.600 metri di altitudine, il Centro si configura come spazio informativo per la conoscenza dei ghiacciai e degli ambienti glaciali nonché per l’approfondimento rispetto alla loro evoluzione nel tempo. Attraverso plastici, fotografie e testi, racconta la storia dei ghiacciai, offrendo ai visitatori un’occasione di approfondimento e riflessione.

Il Centro glaciologico è situato nel Comune di Peio, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, in una sala messa a disposizione dal Gruppo Dolomiti Energia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite