Apertura il 26 luglio

L’Assessorato alla Cultura di Eppan ha organizzato la mostra di pittura „LUMEN RIFLESSI UMANI“, che aprirà il 26 luglio 2025 alle ore 18:00 presso la Lanserhaus di Eppan. Le sale dello storico edificio ospiteranno opere di quattro artisti. Curata da Jahel Beer, la mostra presenta opere di Beatrice Mattei, Claudio Calabrese, Amedeo Masetti e Bruno Zanatta, tutti artisti che hanno ottenuto numerosi successi espositivi. Il titolo della mostra, „LUMEN RIFLESSI UMANI“, intende evocare le riflessioni e le connessioni espresse dalla parola latina LUMEN. LUMEN può essere inteso sia come luce fisica, sia come l’illuminazione che gli artisti espositori trasmettono nelle loro opere. La luce è un simbolo in numerosi ambiti della vita umana, soprattutto in relazione alla creatività . In questa mostra di dipinti, il mezzo viene utilizzato per enfatizzare l’immaginazione e l’estetica delle creazioni artistiche.
Beatrice Mattei è già nota nel mondo dell’arte. Nel corso della sua carriera di pittrice, ha alternato figurazione e astrazione, esplorando il legame tra queste due forme di espressione. Attualmente sta lavorando alla creazione di una matrice fotografica, seguita da interventi pittorici e di scrittura. Caudio Calabrese è noto per i suoi ritratti espressivi di personalità quali Simon Wiesenthal, il premio Nobel Shirin Ebadi e Margot Friedländer, nonché di sconosciuti che lo ispirano artisticamente per catturarne l’essenza.
Amedeo Masetti, che venne introdotto alla pittura da stimati insegnanti come Ferruccio Righi e Giorgioppi, colpisce per le sue opere realistiche, dettagliate e poetiche. Al contrario, l’arte di Bruno Zanatta è caratterizzata da un linguaggio visivo più astratto, che mira alla scoperta di un linguaggio interiore e materico ed è il risultato dell’applicazione di nuove tecniche e materiali.
La mostra sarà visitabile fino al 17 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.






