von mas 30.07.2025 06:45 Uhr

Euregio Days, rinnovato il format

Dal 16 al 19 agosto, all’European Forum Alpbach 2025, workshop e conferenze sulla competitività europea

Il TirolTag 2023 ad Alpbach (Foto: Ufficio Stampa PAT / Daniele Panato)

Nuovo format per gli Euregio-Days 2025 all’European Forum Alpbach. Per la prima volta, le giornate dedicate all’Euregio saranno ben quattro  e vi potranno accedere gratuitamente persone di tutte le età. Il tema dell’evento, che si terrà dal 16 al 19 agosto,  sarà la competitività nell’attuale panorama europeo.

„Come tutti gli anni, gli Euregio-Days sono all’insegna di una sfida centrale per il nostro territorio. Ora stiamo ampliando ulteriormente il format e coinvolgendo ancora di più la popolazione. Infatti, più persone si informano, partecipano e contribuiscono al dibattito con le loro prospettive personali, migliori saranno le soluzioni che si troveranno. Invito tutte le persone interessate a partecipare, approfittando delle offerte gratuite“, ha dichiarato il presidente dell’Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

Per il presidente della Provincia Trento, Maurizio Fugatti, “il forum affronta le sfide attuali relative alle politiche di attrattività territoriale, all’innovazione, alla digitalizzazione e all’approvvigionamento energetico. Punto centrale – aggiunge – sono le realizzazioni concrete a livello locale. Gli Euregio-Days dimostrano ancora una volta di essere un evento con un valore aggiunto concreto per l’intera area dell’Euregio”.

Da parte sua, il capitano del Land Tirol, Anton Mattle, invita „tutti i tirolesi interessati non solo a parlare, ma anche a partecipare attivamente. Gli Euregio-Days – spiega – sono un forum per coloro che vogliono trovare soluzioni locali a sfide globali. L’attenzione è rivolta alla cooperazione transfrontaliera con esempi di buone pratiche. Proprio in termini di competitività, è importante pensare a livello euroregionale: insieme possiamo modellare la nostra realtà scientifica ed economica e prepararla per il futuro“.

La buona collaborazione tra l’European Forum Alpbach e l’Euregio è stata infine evidenziata dal presidente dell’EFA, Othmar Karas, che ha sottolineato come “l’Euregio è un partner alla pari. Rafforziamo la visibilità delle prospettive euroregionali – ha rilevato – e le colleghiamo alle grandi questioni europee. L’identità locale si coniuga con la responsabilità europea. Questo è il punto di forza della collaborazione tra l’Euregio e l’European Forum Alpbach”.

Gli Euregio-Days sono il primo di cinque moduli che l’EFA offre fino al 29 agosto nell’ambito dell’evento più ampio dal titolo “Recharge Europe”. Durante il primo Euregio-Day saranno assegnati il Premio Euregio per Giovani ricercatori e il Premio Euregio per l’Innovazione.

Il Tiroltag, la Giornata del Tirolo di domenica 17 agosto, sarà seguita dall’inaugurazione ufficiale dell’EFA e dall’Euregio Summit, durante il quale esperti del mondo della ricerca e della realtà operativa discuteranno della competitività dell’Euregio. Il 18 e 19 agosto poi seguiranno conferenze e workshop sulle strategie competitive dell’UE, sulle tendenze del mercato del lavoro e sul potenziale di innovazione nella regione alpina.

Informazioni e biglietti gratuiti sono disponibili all’indirizzo www.alpbach.org.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite