Calendario dell’Euregio 2026

Originali, azzeccate, legate al territorio tirolese al di là degli imposti confini: chi è riuscito a scattare delle belle immagini in ogni angolo dell’Euregio, è invitato a candidarsi per il calendario Euregio 2026. Le foto andranno inviate entro 31 luglio prossimo e chiunque impressionerà positivamente la giuria potrà sperare di veder pubblicata una o più foto nel calendario e di partecipare alla cerimonia di presentazione, in programma in autunno, dove potrà ricevere un cesto regalo pieno zeppo di specialità dell’Euregio.
Tutti i cittadini dell’Euregio tirolese possono partecipare al concorso: „Le passioni non conoscono confini. Una di queste è la fotografia“, afferma il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher augurandosi che quest’anno ”ci siano il maggior numero possibile di immagini speciali che restituiscano la complessità dell’Euregio“.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il capitano del Land Tirol Anton Mattle si uniscono a Kompatscher nel ringraziare i “tanti fedeli amici del calendario” che da anni partecipano al concorso, incoraggiando al contempo nuovi fotografi amatoriali a contribuire con una loro particolare visione dell’Euregio“. I rappresentanti istituzionali sottolineano la grande popolarità del calendario, la cui tiratura è stata aumentata anche quest’anno di 2.000 unità: sono stati infatti stampati e distribuiti 16.000 calendari da parete e 13.000 calendari da tavolo.
Il tema principale del concorso rimane lo spettacolo dei colori e delle quattro stagioni. Non si cercano solo scatti di paesaggi e spettacoli naturali noti e conosciuti, ma anche motivi che mostrino la grande complessità di aspetti presente all’interno dell’Euregio: dalla cultura edilizia a quella del territorio, dai ritratti di personaggi di rilievo all’innovazione, alla rappresentazione fuori dal comune della cooperazione transfrontaliera, o a momenti salienti degli eventi euroregionali.
Ciascun partecipante può presentare un massimo di 16 fot, quattro per stagione. Le immagini più belle saranno utilizzate come immagine di copertina, immagine principale del mese o per il collage di foto. Ai fotografi vincitori sarà dedicata anche una pagina del calendario.
Per partecipare è necessario compilare il modulo sulla pagina dedicata al progetto sul sito dell’Euregio; la foto vanno caricate nella migliore risoluzione possibile, aggiungendo ai file informazioni sul soggetto e sull’autore.
Ulteriori informazioni sul concorso ono disponibili sulla pagina web dedicata al Calendario Euregio 2025.






