von mas 16.06.2025 18:30 Uhr

Tirolo al femminile: Katharina Lanz

Donne di oggi e di ieri, una rubrica a cura di Sara Tovazzi

Cartoline - Collezione privata di Manuel Adami

Donne tirolesi, da sempre pilastri fondamentali della società, della famiglia e non solo, che si sono distinte nella nostra amata terra tirolese. Oggi incontriamo Katharina Lanz, la ragazza di Spinges che con il suo coraggio fronteggiò le truppe francesi.

Katharina Lanz è una figura storica e leggendaria in Tirolo, nota per il suo eroismo durante le guerre napoleoniche.  La storia narra di una giovane donna, nata a San Vigilio di Marebbe, nella ladina Val Badia, il 21 settembre 1771 in una famiglia di contadini, che lavorava come domestica a Spinges, un piccolo villaggio sopra le valli Isarco e Pusteria, vicino a Brixen.

Il 2 aprile del 1797 durante uno scontro nei pressi del paese, si videro schierati in combattimento gli Schützen, che difendevano il Tirolo, contro le truppe di Napoleone. I francesi tentarono di profanare la chiesa locale ma Katharina Lanz, all’età di soli 26 anni, armata di un solo forcone, con molto coraggio e determinazione affrontò dal muro del cimitero i soldati – si narra uccidendone tre – contribuendo a salvare il luogo sacro.

Divenne così, uno dei simboli della libertà dei tirolesi dal dominio francese e tutt’oggi continua a rappresentare, soprattutto per le donne tirolesi, il coraggio e la determinazione di lottare per i propri ideali e la propria identità.

Katharina Lanz morì l’8 luglio 1854 nella frazione di Andraz- Andrać, nel comune di Livinallongo del Col di Lana e fu sepolta con tutti gli onori militari a La Plié de Fodom dove vi è tutt’oggi la pietra sepolcrale.

In suo onore e perenne ricordo troviamo una statua in bronzo a San Vigilio di Marebbe e una sul sagrato della chiesa della Pieve di Livinallongo, una vetrata nella chiesa parrocchiale di Spinges, varie vie e piazze in tutto il Tirolo storico. A lei sono intitolate diverse compagnie Schützen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite