Birchabruck: lavori per l’hub della mobilità in dirittura d’arrivo

L’attuale fermata degli autobus di Birchabruck, nel Comune di Deutschnofen, sta per diventare un moderno hub: i lavori sono in dirittura d’arrivo. I lavori di ammodernamento dell’attuale fermata degli autobus di Birchabruck, nel Comune di Deutschnofen, e del parcheggio adiacente stanno per concludersi. “Con la graduale espansione dei centri di mobilità nelle aree rurali, vogliamo migliorare la qualità e l’attrattiva del trasporto pubblico per i nostri pendolari, per gli scolari e anche per i nuovi passeggeri”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, che è molto soddisfatto del lavoro svolto. La strada statale è stata spostata a monte e il marciapiede esistente è stato prolungato verso il centro di Birchabruck. Dopo la sospensione invernale dei lavori, è stata installata la grande fermata coperta per i passeggeri degli autobus. Anche il sindaco di Deutschnofen, Bernhard Daum, ha sottolineato l’importanza della stazione degli autobus di Birchabruck per la Val d’Ega e per i suoi cittadini. “Desidero ringraziare l’assessore provinciale Daniel Alfreider e il suo staff tecnico per l’eccellente collaborazione, dalla pianificazione al finanziamento fino alla realizzazione di questo progetto”, ha dichiarato Daum, che è molto interessato a sensibilizzare la popolazione all’uso del trasporto pubblico e ritiene che un’infrastruttura come questa possa dare un importante contributo in tal senso.
“È stata completata anche l’installazione delle barriere elastiche paramassi sopra la strada statale ed è stata adeguata la strada di accesso ai masi agricoli situati sopra alla strada statale”, spiega Norbert Antonioni, responsabile di progetto. Il completamento del bacino di raccolta dei detriti, il ripristino di un sentiero forestale, la realizzazione del secondo spartitraffico in direzione Birchabruck e i lavori di finitura del parcheggio dovrebbero essere completati entro la fine di luglio. È in programma anche la nuova asfaltatura della strada nel tratto interessato, come riporta l’Ufficio tecnico strade centro/sud.
I lavori dovrebbero essere completati entro la fine di luglio e Birchabruck potrà così contare su un piccolo polo di mobilità come importante snodo per il trasporto pubblico nella Eggental. L’opera prevede un investimento di 2,6 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di euro a carico della Provincia autonoma di Bozen e 200.000 euro a carico del Comune di Deutschnofen.






