von mas 12.05.2025 11:45 Uhr

La tradizione incontra il futuro

Continua nel Land Tirol la campagna di sostegno „Antico Artigianato“

Immagine da wikipedia Federkielstickerei Common 4,0

Nel Land Tirol ci sono circa 400 imprese che rientrano nella categoria “antico artigianato” – tra queste: soffiatori di vetro, intagliatori di legno, costruttori di presepi, cappellai.

Per salvaguardare queste professioni tradizionali e garantire il trasferimento delle tecniche secolari, il Land Tirol ha avviato un anno fa, su iniziativa dell’Assessore all’Economia Mario Gerber, la campagna di sostegno “Antico Artigianato”.

Finora sono pervenute 37 domande, di cui 24 sono state approvate:

  • 19 imprese hanno ricevuto contributi per investimenti

  • 5 sono state sostenute con un bonus di 20.000 euro ciascuna per il passaggio generazionale

Le domande possono ancora essere presentate direttamente sulla pagina web  www.tirol.gv.at/alteshandwerk

Gerber sottolinea “Le imprese artigiane tradizionali non solo custodiscono conoscenze preziose, ma rappresentano anche una parte fondamentale dell’identità tirolese. Il sostegno della Regione dona nuova energia a queste realtà. Ogni impresa che riusciamo a conservare è una vittoria per la qualità del nostro sistema economico locale e per la salvaguardia della tradizione

  • Sostegno agli investimenti, per spese su immobili, attrezzature e macchinari legati all’artigianato tradizionale (fino al 30% dei costi, tra 5.000 e 50.000 euro)
  • Bonus per il subentro, fino a 20.000 euro, se l’impresa viene trasferita e mantenuta attiva per almeno cinque anni

Ricamo in crine di Seiringer, Faggen

Una delle 24 microimprese sostenute è la Federkielstickerei Seiringer di Faggen (distretto di Landeck). A gennaio 2025, Benjamin Seiringer ha rilevato l’attività dalla madre, ottenendo il bonus per il passaggio generazionale. Benjamin ha imparato il mestiere, non previsto come formazione ufficiale, dal padre. L’azienda produce e ripara cinture, borselli, tracolle in cuoio, e vende anche abiti tradizionali.
Rifornisce circa 150 associazioni nei distretti di Landeck, Imst e Reutte, oltre a bande musicali e compagnie Schuetzen della Venosta

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite