von fpm 07.05.2025 14:00 Uhr

Mozione al consiglio provinciale di Bozen

Crisi delle nascite: Süd-Tiroler Freiheit vuole creare alternative all’aborto

Foto STF, elab grafica fpm

Il Südtirol è alle prese con un drammatico calo delle nascite. Mentre nel 1975 il saldo delle nascite era di +2.781, nel 2021 era di soli +193. La Süd-Tiroler Freiheit richiama l’attenzione su questo dato. Il movimento è preoccupato anche per il numero di aborti volontari, che nel 2022 sono saliti a 521 casi. „Questo sviluppo mette a repentaglio l’equilibrio intergenerazionale e quindi il futuro del nostro Land„, sottolinea Bernhard Zimmerhofer, membro del Consiglio Provinciale del Süd-Tiroler Freiheit.

Zimmerhofer ha quindi presentato questa settimana una mozione da sottoporre al voto del consiglio provinciale, invitando il governo a promuovere l’adozione post-natale come alternativa all’aborto. «L’adozione non deve più essere un argomento tabù», spiega il parlamentare.

La proposta mira a creare incentivi attraverso campagne di sensibilizzazione per facilitarne l’adozione e renderla visibile come un’opzione praticabile. A tale scopo occorre anche mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie.

Invece di limitarci a sostenere campagne di sensibilizzazione sull’aborto, come abbiamo fatto finora, dovremmo creare delle alternative concrete: per la madre, per il bambino e per la società„, ha concluso Zimmerhofer.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite