von fpm 30.04.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

I luoghi all’aperto più belli del Tirol.

Foto Tirol, elab grafica fpm

Esiste un luogo più bello del Großer Ahornboden nelle Alpi austriache? Certamente non molti. Su un grande palcoscenico di prati, incorniciato da ripide pareti rocciose, circa 2.000 platani secolari e nodosi condividono i riflettori. Ecco tre consigli per l‘Ahornboden: il sentiero panoramico che porta alla Binsalm offre diverse vedute della conca dell‘Ahornboden. Dopo il pernottamento in una baita sulla Engalm, al mattino presto e alla sera tardi l‘Ahornboden è lì in attesa per soddisfare ogni emozione. Se poi capita di andare in autunno, la valle dell’Eng diventa il palcoscenico di una sfilata di moda per gli aceri, che sfoggiano i loro abiti più colorati. Alcuni dicono: una montagna è solo una montagna. In Tirol dicono: ogni montagna ha il suo carattere e il suo aspetto. Queste montagne meritano di essere conosciute meglio: escursione di più giorni intorno al Grossglockner con la Corona del Glockner. Ammirare il Serles dall‘Eulenwiesen in autunno. Sonnenspitze: sgranare gli occhi e ampliare lo sguardo per andare oltre il panorama.

Le cascate del Tirol sono come soffioni multifunzionali – erogano l’acqua nelle più diverse varianti: come un velo delicato, in modo selvaggio e pulsante, compressa come acciaio ad alta pressione, schizzando timidamente, spruzzando come pioggia, spruzzando per tutta la larghezza. Due dei scenari preferiti: „Stuiben“ nella Ötztal e „Grawa“ nella Stubaital. Tre consigli per le cascate Stuibenfall e Grawa: la cascata di Grawa fa parte del Sentiero WildeWasser, che segue l’acqua del ghiacciaio fino al fondo della valle Stubaital. Un’emozionante via ferrata con ristoro garantito conduce lungo la cascata Stuiben. In inverno meritano una visita anche le cascate di Stuiben, parzialmente ghiacciate e illuminate in alcune serate.

Non c’è nessun altro fiume selvaggio che formi ancora il suo alveo grazie alla dinamica naturale. E osservare il Lech mentre lo fa è spettacolare. La flora e la fauna dei suoi dintorni sono straordinarie e sono protette dal Parco Naturale Tiroler Lech.

Tre consigli per il Parco Naturale Tiroler Lech: il corso del fiume Lech può essere esplorato a fondo lungo il sentiero Lechweg e la pista ciclabile Lechradweg. Nel centro del parco naturale „Der letzte Wilde“ e nella casa del parco naturale Klimmbrücke a Elmen si possono apprendere interessanti informazioni sul Lech. Un fenomeno raro per gli appassionati di botanica: tra metà maggio e metà giugno, a Martinau fiorisce la rara pianta della pantofola della Madonna.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite