von fpm 27.04.2025 16:00 Uhr

Utilizzo del grande spazzaneve

Con fresatrice e sensibilità: i Vigili del Fuoco di Bozen si allenano sul Penser Joch

Foto VdF BZ, elab grafica fpm

Per dieci giorni i vigili del fuoco professionisti di Bozen hanno provato sul Penser Joch ciò che può salvare vite umane in caso di emergenza: il funzionamento sicuro di uno spazzaneve del peso di diverse tonnellate in condizioni estreme. Il passo, a circa 2.200 metri di altitudine, ancora innevato, offriva il terreno ideale. „Bisogna saper guidare questi veicoli„, sottolinea Christian Auer del corpo dei vigili del fuoco di Bozen. Ha filmato le spettacolari manovre con un drone perché, quando si sgombera la neve con mezzi pesanti, ogni dettaglio conta. In passato, questa speciale macchina è stata utilizzata più volte in condizioni di innevamento eccezionali, ad esempio nelle Marche. Per garantire che ogni mossa sia perfetta in caso di emergenza, è necessaria una pratica regolare, che ora è possibile eseguire in condizioni reali sulla strada chiusa del passo di montagna.

Per poter svolgere l’esercitazione, i vigili del fuoco hanno ottenuto la preventiva autorizzazione dalle commissioni valanghe su entrambi i versanti della valle. È stato coinvolto anche il servizio stradale, poiché sgomberare zone così elevate è solitamente il loro compito. Ma i vigili del fuoco forniscono supporto quando la situazione si fa critica, pericolosa o particolarmente complicata.

La storia dello spazzaneve inizia con un vecchio modello all’aeroporto di Bozen. Quella che doveva essere una soluzione locale si è rapidamente trasformata in una soluzione nazionale: la flotta è ora cresciuta ed è saldamente ancorata al piano operativo dei vigili del fuoco.

Se la primavera si manterrà stabile, si prevedrà che la strada che attraversa il Penser Joch verrà riaperta nei prossimi giorni. Fino a quel momento, la neve in cima al passo non sarà solo un ostacolo, ma anche una preziosa compagna di allenamento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite