Tracce di fede: Sacro Cuore di Maria

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità , altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…
Maggio è il mese dedicato a Maria, la Madre di Gesù. Quindi, per la nostra rubrica „Tracce di fede“, in queste domeniche di maggio siamo andati a cercare raffigurazioni della Madonna. Questa l’abbiamo incontrata sulla facciata di una casa di Stumiaga, in parte ristrutturata, ma certamente di origini più antiche del dipinto.
L’immagine di Maria, dolcissima, risalta fra il bianco e l’azzurro quasi turchese del cielo e del mantello che l’avvolge. E‘ un’opera recente, dipinta da Riccardo Segata nel 2010, probabilmente in sostituzione di un affresco precedente.
Antico e dai colori smarriti dal tempo, oppure brillante di colori nuovi, il volto di Maria non può che indurre a recitare, sommessamente, la preghiera a Lei dedicata…
Neueste Meldungen






