Botti di Capodanno, invito a moderazione e prudenza

La festa in Piazza Duomo
Anche quest’anno piazza Duomo farà da cornice al Capodanno della città di Trento, che regalerà a cittadini e turisti una serata ricca di musica e spettacoli. L’appuntamento è a partire dalle 20 con il dj Daniele Battan. Dalle 21.30 alle 23.15 saranno invece i The Bastard Sons of Dioniso ad animare la festa con l’energia del rock alternativo. Si attenderà poi la mezzanotte insieme alla band If Sara Wakes Up, che si esibirà nei più grandi successi pop, rock e dance di numerose artiste internazionali. Il gruppo farà cantare il pubblico con le melodie rock di Alanis Morissette, Avril Lavigne e No Doubt o con i ritmi pop di Britney Spears, Pink e Rihanna, senza dimenticare voci del calibro di Lady Gaga, Taylor Swift e Kate Perry in un panorama musicale che va dagli anni Novanta a oggi.
Fino all’una poi si potrà ballare accompagnati dalla dance music di Paps’n’Skar, all’anagrafe Emanuele Cozzi, che da oltre vent’anni interpreta i più grandi successi della musica con un ritmo contagioso. La festa si chiuderà con il ritorno sul palco di Daniele Battan, che accompagnerà il pubblico fino alle 02.00 del nuovo anno.
Moderazione e prudenza con i botti
L’Amministrazione comunale raccomanda un utilizzo contenuto di petardi e fuochi d’artificio. Per rispetto nei confronti delle altre persone che stanno festeggiando e anche nei confronti degli animali che, come è noto, possono essere spaventati dai forti rumori dei botti. Al tempo stesso si consiglia ai proprietari di animali di non lasciarli soli nelle ore vicine alla mezzanotte.
La modalità dell’utilizzo dei botti sono del resto disciplinate dall’articolo 50 del Regolamento di Polizia urbana che recita: “Petardi e materiali pirotecnici sono usati con modalità tali da non compromettere l’incolumità delle persone. È vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali. L’uso di petardi e materiali pirotecnici è ammesso dalle ore nove alle dodici e dalle ore quindici alle ore ventuno, salva la deroga dalle ore zero alle sei del primo gennaio. Il presente comma non si applica alle attività connesse ai fuochi d’artificio classificati. È vietato lanciare o usare oggetti e sostanze atte a offendere o danneggiare persone e cose”.






