von mas 03.10.2024 11:45 Uhr

Conosciamo Autonomia

Ripartono  le attività del progetto formativo del Consiglio Provinciale. Oggi 3 ottobre incontro con gli insegnanti

​​​​​​​Gli studenti trentini sono tornati tra i banchi da quasi un mese e con l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025 è ripartito anche il progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento, intitolato ConosciamoAutonomia.

Martedì, la classe 5A della scuola primaria “Sacro Cuore” di Trento è stata la prima a partecipare al progetto presso i luoghi simbolo dell’Autonomia trentina. Gli alunni hanno incontrato il presidente Claudio Soini che ha dato loro il benvenuto, spiegando come tale iniziativa costituisca un’opportunità importante per il loro futuro. Spazio, poi, alla visita della suggestiva Sala Depero, con attenzione ai dettagli dei pannelli affrescati, attraverso laboratori interattivi. La mattinata si è conclusa presso il vicino Palazzo della Regione con la possibilità di assistere in Aula alla seduta consiliare congiunta con il Consiglio delle autonomie locali (Cal).

Ieri  invece gli alunni della classe 5B della stessa scuola sono stati accolti  dalla vicepresidente del Consiglio provinciale e consigliera del Partito Democratico Mariachiara Franzoia.

Conosciamo Autonomia è rivolto a scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie fino alle secondarie di primo e secondo grado, inserendosi a pieno titolo nel contesto dell’insegnamento dell’educazione civica. La proposta è estesa anche all‘Università della terza età e del tempo disponibile del territorio. Pur con alcune novità nelle attività proposte, il cuore del progetto rimane lo stesso: fornire un’opportunità per “sentire, vivere e amare” l’Autonomia speciale del Trentino.

Prima tappa con #discover#visit e #share alla scoperta dell’Autonomia, visitandone i luoghi e condividendo l’esperienza in classe, in gruppo e in famiglia. Poi #meet#live e #learn, in cui i partecipanti possono incontrare e dialogare con i rappresentanti istituzionali, osservare da vicino le loro attività e approfondire la storia e le normative legate all’Autonomia. Infine, con #work e #come​, laboratori didattici in classe e incontri coprogettati in Aula Magna, si sensibilizza all’impegno nel mantenere viva l’Autonomia.

Sono già numerose le adesioni giunte dalle scuole del Trentino, che possono interagire anche con il sito internet del Consiglio provinciale, inserendo le richieste di partecipazione. Oggi 3 ottobre alle 17.00 si terrà un incontro di presentazione del progetto, aperto a tutti gli insegnanti interessati, con l’obiettivo di approfondire le iniziative proposte. Per partecipare è possibile collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/nxg-apoq-wre

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite