Un milione di euro per la „casa“ di JJ4

Un milione di euro: e‘ la cifra preventivata dall’amministrazione dell’Alternativer Wolf- und Bärenpark Schwarzwald – il parco alternativo per lupi e orsi della Foresta Nera – per prepararsi ad accogliere JJ4.
L’animale era destinatario di un’ordinanza di abbattimento, bloccata a seguito dei ricorsi delle associazioni animaliste, dopo l’uccisione di Andrea Papi. Da in anno al Casteller, ora dovrebbe essere trasferito in Germania
Ma per ospitare l’orsa, la struttura necessita di lavori di adeguamento, il cui costo, a quanto si legge sulla pagina web del parco germanico, e‘ stato stimato attorno a un milione di euro: 500.000 euro per le fondamenta, 140.000 per il movimento terra, 30.000 per la teleferica adibita al trasporto materiali, 300.000 per la recinzione e 30.000 l’impianto di sorveglianza.
Una cifra notevole, di cui il parco a quanto ancora non dispone completamente: entrata quindi lanciata una raccolta fondi. „Gaia arriva da noi!“ – si legge sulla home page dell’alternativer Park – Aiutaci a costruire la sua nuova casa“
Il parco ritiene che JJ4 non sarà l’unico animale da ospitare. „Anche la popolazione di lupo e‘ in costante aumento“ – si legge ancora sul sito – ci prepariamo ad accoglierli“
A parte le valutazioni sull’opportunità dell’investimento, che lasciamo ai lettori, a conti fatti (.. e da fare!) Il trasferimento dell’orso non pare essere proprio così immediato…






