Referendum Grandi Carnivori, 6000 firme in 4 giorni

L’obiettivo dichiarato era quello di raccogliere nei comuni della Val di Sole le 1000 firme necessarie all’attivazione della procedura per indire una consultazione popolare sul tema Grandi Carnivori (ne avevamo scritto qualche settimana fa, per informare i lettori di questa iniziativa. Ecco il link all’articolo di UT24 UNA CONSULTAZIONE POPOLARE SUI GRANDI CARNIVORI)
La raccolta firme si è conclusa e il traguardo che si era posto il Comitato Insieme per Andrea Papi, promotore dell’iniziativa, è stato ampiamente superato. Anzi, di più
Già durante la giornata di esordio, ai banchetti allestiti dai volontari, si erano presentate tantissime persone, al punto che era stato necessario aumentare il numero degli addetti alla procedura. Alla fine della prima mattinata le firme raccolte erano state circa 1.500, superando così fin da subito l’obbiettivo delle 1000 firme necessarie.
Ieri il Comitato ha consegnato presso la sede della Comunità di Valle a Malè le oltre 6000 firme raccolte in val di Sole. Si potrà quindi procedere all’attivazione della consultazione popolare sulla presenza dei grandi carnivori sul territorio provinciale.
Nel dettaglio il questito della consultazione sarà il seguente: „Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone di alta antropizzazione come le Valli di Sole Peio e Rabbi , sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi costumi e tradizioni locali?“.
Secondo il Comitato Insieme per Andrea Papi, il numero di firme raccolto è un segnale chiaro ed inequivocabile: „L’adesione fortissima della popolazione alla raccolta firme per l’indizione della consultazione popolare dà conto della totale non accettazione sociale del progetto di reintroduzione dell’orso“
Adesione fortissima: su questo non ci sono dubbi. Se si considera che al 01.01.2023 i residenti in Val di Sole erano 15.470 (di cui 1.921 da 0 a 14 anni, quindi 13.549 dai 15 anni in su), e che potevano firmare solo i residenti dai con più di 16 anni… Vuol dire che metà della popolazione solandra è andata a firmare, pur sapendo fin dalla prima mattina di raccolta che il numero di firme necessario era già stato superato. Â






