Ecco il bollettino meteo per l’Euregio

Meteo Euregio è stato presentato oggi all‘Abbazia di Marienberg, dove la Giunta e l‘Assemblea dell’Euregio hanno tenuto le prime sedute della presidenza sudtirolese.
Un luogo davvero simbolico quello dove è avvenuta la presentazione: I sacerdoti dell’Abbazia registrano infatti temperatura, precipitazioni e altezza della neve fino dal 1856. Si tratta dei documenti meteo ufficiali più antichi di tutto il Tirolo storico di lingua tedesca. Secondo Padre Anselm Krieg e Günther Geier (Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della PAB), questa sequenza ininterrotta di misurazioni dell’intera Euregio è fondamentale, tra l’altro, per le ricerche sul clima.
Il presidente dell’Euregio e della Provincia di Bolzano Kompatscher ha commentato: “Il nuovo capitolo per le previsioni meteorologiche di una regione storica è un valore aggiunto per tutti. La mappa del meteo rende inoltre l’Euregio geograficamente riconoscibile“.
Al termine della fase pilota, finanziata dal programma Interreg dell’UE con il nome di TINIA, il progetto è stato delegato alla Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento del Dipartimento Protezione civile, che ha contribuito la progetto con esperienza e risorse, ha aggiunto il presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti: “Questo permette di rendere accessibili le previsioni effettuate in Trentino a livello comunale”.
Il presidente del Land Tirol Anton Mattle ha sottolineato l’importanza del servizio: “Basti pensare all’attività della protezione civile e ai suoi riflessi sulla sicurezza della popolazione, sull’agricoltura e sul turismo”.
I dettagli di Meteo Euregio sono stati presentati da Erica Cova e dai responsabili degli uffici e servizi competenti, Bruno Bevilacqua, Michela Munari e Klaus Niedertscheider.
Il nuovo bollettino meteorologico unificato dell’Euregio rende disponibili le previsioni di tutta l’Euroregione in maniera accurata e dettagliata: con aggiornamenti ogni tre ore, sono disponibili in inglese (meteo.report), tedesco (meteo.report/de) e italiano (meteo.report/it) sul sito web dell’Euregio e, su scala comunale, saranno integrate anche nel sito meteo della Provincia di Bolzano e su Meteotrentino.






