von fpm 10.06.2024 10:00 Uhr

Aumento degli avvistamenti di serpenti

Serpente d’erba nell’acqua sibila nel lago di Montiggler

foto pixabay, elaborazione grafica fpm

A circa 25 minuti di auto da Bozen, gli avvistamenti di serpenti sono in aumento. In ogni caso, non c’è pericolo da parte dei serpenti autoctoni. Il 10 maggio scorso, quando una biscia dal collare è scivolata nell’acqua, una giornata di balneazione altrimenti tranquilla al Laghetto di Montiggler è diventata un’esperienza emozionante. Subito davanti al pontile, l’animale sopra la media si è fermato e sembrava quasi mettersi in posa con i numerosi smartphone distesi. Un testimone oculare riferì di essere rimasto impressionato: „Oggi ho già visto tre serpenti. Ce ne sono di più ogni anno„. Dopo che il serpente è scomparso sulla riva, è rimasto irrintracciabile per le autorità. Il Lago Piccolo di Montiggler, circondato dal bosco e vicino al Lago Grande di Montiggler, è un’apprezzata meta escursionistica. Ma i recenti avvistamenti di serpenti hanno turbato alcuni visitatori. Tuttavia, la biscia dal collare è innocua. „Questo serpente predilige gli habitat umidi e può essere trovato nelle paludi, negli stagni e anche nei laghi più grandi„, spiega un erpetologo del Museo di Scienze Naturali del Südtirol.

Nonostante l’aumento degli avvistamenti negli ultimi tempi, l’esperto sottolinea che i serpenti in Südtirol sono piuttosto in pericolo. La perdita del loro habitat naturale porta a un declino della loro popolazione. «I dati disponibili non sono sufficienti per stimare l’esatta densità di queste specie», ha aggiunto. Negli ultimi dieci anni sono state documentate solo 230 osservazioni della biscia dal collare in provincia di Bozen. Oltre alla biscia dal collare, in Südtirol c’è anche la biscia dal collare, che preferisce mangiare pesce e vive nei fiumi più grandi della regione. Questa specie è anche innocua per l’uomo e piuttosto timida.

Uno dei motivi dell’aumento degli avvistamenti di serpenti potrebbe essere il rapido aumento dei pernottamenti a Bozen e dintorni. L’aumento del numero di visitatori aumenta la probabilità che più persone incontrino gli animali altrimenti timidi. Inoltre, l’habitat degli animali si sta restringendo, il che li spinge sempre più vicino all’uomo. Nonostante l’elevato numero di visitatori, l’incontro con una biscia dal collare nell’acqua rimane un’esperienza rara.

Il Museo di Scienze Naturali del Südtirol chiede a tutti coloro che osservano rettili o anfibi di segnalare questi avvistamenti al fine di seguire e supportare il monitoraggio e la ricerca della specie.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite