Luegbrücke, domani iniziano le verifiche

„L’attuale viadotto Lueg deve essere ricostruito con urgenza, come abbiamo sottolineato per anni. La verifica princiale in programma nelle prossime settimane fornirà dati precisi sulla situazione statica attuale e sulle condizioni delle singole sezioni del ponte“, conferma il direttore generale di ASFINAG Alexander Walcher, „stiamo parlando di un’ispezione in loco. Gli esperti controllano in modo completo le condizioni strutturali e raccolgono dati nell’arco di un mese per poi analizzarli, valutarli e interpretarli“.
Questi dati costituiranno anche la base per tutte le ulteriori decisioni relative alla Luegbrücke ed al suo rifacimento: „Riceveremo poi una relazione finale con dettagli su tutte le ulteriori misure necessarie e, soprattutto, sul calendario dei lavori di rifacimento del viadotto previsto per il prossimo anno. Questo ci permetterà di prendere le migliori decisioni possibili sulla base dei fatti. Per noi non ci sono compromessi quando si tratta di sicurezza“, conferma l’amministratore delegato di ASFINAG Stefan Siegele.
Le approfondite verifiche inzieranno domani 3 aprile. Il rapporto dei controlli servirà anche per da base per le misure che ASFINAG sta predisponendo insieme a tutti i principali stakeholder e partner, in particolare il governo del Land Tirol, per il periodo di possibile funzionamento a corsia unica del tratto autostradale.
Per gli utenti, le misure di controllo comportano la presenza di un tratto a unica corsia variabile di marcia lungo il viadotto.
Dal 3 aprile fino al 12 aprile in carreggiata SUD sarà disponibile una sola corsia s9in direzione Brenner. A partire probabilmente dal 10 aprile (a seconda dell’andamento dei test), fino al 30 aprile sarà aperta al traffico una sola corsia in carreggiata NORD in direzione Innsbruck. Tutte le misure sono state predisposte in concerto tutte le parti interessate, come le autorità , le organizzazioni di emergenza e il Land Tirol
„Durante l’ispezione verrà utilizzato un veicolo speciale: posizionato direttamente su una corsia della carreggiata può portare e mantenere sospesi gli ispettori sotto il ponte tramite una piattaforma mobile“, spiega Thomas Gabl, responsabile dell’Asset Management di ASFINAG per il Tirol e responsabile del monitoraggio strutturale.






