von mas 12.03.2024 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Essere e apparire

Una delle tante collezioni del Volkskunstmuseum di Innsbruck è dedicata agli abiti ed ai costumi tradizionali, attraverso una serie di fotografie d’epoca.

Foto Manuela Sartori / UT24

Eccoci – di nuovo – al Volkskunstmuseum di Innsbruck, il museo di arte popolare per noi fonte inesauribile di motivi di visita e di spunti.

Una delle tante sezioni del percorso museale, è denominata „Sein und Schein – Essere e apparire“ e documenta, anche attraverso una particolare collezione di fotografie d’epoca,  „die Tracht / il costume“, intendendo con questo non solo l’abito tradizionale, ma più in generale il vestito ed il modo di verstire.

Attraverso l’abbigliamento, infatti, era immediatamente riconoscibile l’appartenenza di una persona ad un certo territorio, a una determinata classe sociale, a una confessione religiosa, così come il suo stato civile oppure il suo mestiere

Una chiara corrispondenza, quindi, fra ciò che si appariva e quello che si era in realtà: i due aspetti avevano quindi lo stesso „valore“.  Diversamente da oggi, in cui l’apparenza (più o meno omologata e  globalizzata)   è tutto o quasi, e non sempre coincide con l’essenza…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite