von fpm 27.07.2023 13:00 Uhr

Feste Medievali a Pèrzen

Nel Parco Tre Castagni dal 28 al 30 luglio, dalle 10:00 alle 22:00, spettacoli, musica, rievocazioni storiche e degustazione di prodotti tipici.

Pergine nel 845 si chiamava Pèrgines e dal secolo XII in poi subì altre variazioni: Pèrzinum, Pèrzina, Perzines, Pèrzin, Pèrzen; in documenti tedeschi si trova inoltre Pèrcen, Pèrtschen… se questo toponimo dovesse avere origini galliche ci si vede “berg” – che è anche monte in lingua tedesca – e in tal caso Pèrginum non sarebbe altro che una leggera variazione di Bèrganum e riferito ad un primo stanziamento gallico: un grande colle isolato che diede il nome alla località e sul quale oggi sovrasta il castello medioevale… La legge fascista del 1928 aggregò al Comune di Pergine altri 13 comuni del Perginese chiamandolo Pergine Valsugana. Un nome di marca fascista come lo fu “Venezia Tridentina”, ripresentato e propagandato dal criminale Ettore Tolomei che perpetrò in tutto il Tirolo un vero e proprio genocidio culturale.

Dunque, nel 1356 Pèrzen in pieno periodo medievale si prepara all’assedio del castello. La città è assediata da due fazioni, i tirolesi e i signori di Padova. L’ultima impresa bellica documentata in cui fu coinvolto il castello fu proprio questo assedio attuato dai soldati tirolesi e sostenuto dal capitano Francesco Fugazza al soldo dei Carrara Signori di Padova. La disputa si concluse nel 1356 con la resa del capitano.

Per ricordare questo fatto storico, nel parco Tre Castagni ci saranno giullari, musicanti, sbandieratori con momenti risalenti al periodo antico. Arceri, fanti e cavalieri si sfideranno a colpi di spada nell’arena del parco attorniati da un clima puramente medievale con cortei e villaggi rievocativi. Laboratori didattici per i più piccoli immersi in un’autentica atmosfera medievale, la possibilità di salire su un vero cammello e spettacoli dal vivo con falconieri.

E non solo! Ci sarà ottimo cibo preparato da mani esperte con ricette antiche. Insomma, una vera festa per tutta la famiglia. Tre giorni di festa accolti dalla Persen-Compagnia dell’Aspido Sordo, Dragoni del Brintesis, Gualdana del Malconsiglio, Ulve Tann, figuranti di Viarago. Buon divertimento!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite