A Trento una nuova area verde

Uno degli obiettivi primari dell’intervento è di carattere sociale. Il giardino è stato progettato infatti per un pubblico di ogni età , a partire dai bimbi alla ricerca di spazi per il gioco, fino ai genitori e ai nonni con l’esigenza di ritrovare in una zona densamente abitata un ambiente naturale dove trascorrere il tempo libero.
Nel quartiere sono già presenti il parco Carrozzini, che offre ampie superfici verdi e percorsi di corsa, e il giardino Tortora, attrezzato con campi per lo sport.
L’intervento ha anche la funzione di riqualificare le aree pubbliche confinanti a nord dell’intervento unendole idealmente al nuovo parco, dando così continuità al verde pubblico.
Per l’accesso al nuovo giardino e alla zona giochi sono state previste due rampe sbarrierate, una che parte da via Menguzzato (zona est del giardino), a servizio dei potenziali utenti della zona di Madonna Bianca e un’altra da via Marighetto (zona ovest del giardino) per tutti i residenti della via. L’area centrale ospiterà anche fioriere con piante aromatiche e fiori.
L’intervento costa 200 mila euro. I lavori inizieranno presumibilmente nell’autunno di quest’anno e saranno conclusi entro l’estate 2024.






