Al Dreier Landtag si parla di Pedemonte, Magasa e Valvestino

ALEX MARINI (Prov.Trento) –Â
Legami dei comuni di Valvestino, Magasa e Pedemonte con la Provincia di Trento (approvata a maggioranza)
Alex Marini e il collega Diego Nicolini (5Stelle) si incaricano di spingere il Dreier Landtag ad ammettere stabilmente alla seduta congiunta anche un rappresentante comune/osservatore dei tre Comuni ex asburgici, per l’esame di mozioni di interesse reciproco dei rispettivi territori.
Presentando la proposta, Marini ha salutato Alberto Baldessari, presente in sala.
Magasa e Valvestino, ha ricordato, sono due Comuni lombardi, parte del Tirolo storico, che hanno ancora molti legami con questa euroregione. Ci sono anche personalità politiche che legano a questi territori.
Christoph Appler (Mattle) ha espresso appoggio alla proposta di ammettere ai lavori del Dreier Landtag di Valvestino, Magasa e Pedemonte. La loro partecipazione consentirebbe di imparare dalla storia e muoversi verso il futuro con lungimiranza.
Diego Nicolini 5 Stelle) ha affermato che il merito della mozione è far conoscere una realtà storica che spesso non si conosce. Ha ricordato la storia dei tre Comuni. Esistono tanti tratti comuni storici, un’appartenenza culturale comune con questi territori, ha aggiunto. La mozione propone un primo passo con la partecipazione di almeno un osservatore alle sedute congiunte dell’Euregio. La presenza di Alberto Baldessari è un primo passo. Ha quindi auspicato una forte partecipazione sulla proposta.
Lorenzo Ossanna (Patt) ha rivolto la sua attenzione alla storia dei tre Comuni. Anche dal punto di vista ecclesiastico, ha aggiunto, i Comuni hanno fatto parte dell’Arcidiocesi di Trento fino al 1964, una testimonianza forte dei legami che ancora oggi ci sono con il Trentino. La mozione è un passo in avanti verso la riunificazione.
A margine della seduta, Alberto Baldessari ha espresso soddisfazione per l’approvazoine quasi all’unanimità della mozione, ritenendola un primo passo in direzione giusta, per queste realtà per tutta l’Euregio. Per la prima volta al Dreier Landtag si è parlato di Magasa, Valvestino e Pedemonte, staccati dal Tirolo Storico – proprio come Ampezo, Col e Livinallongo, ha ricordato Baldessari – durante il fascismo.
Neueste Meldungen






