Camminando – Al Rifugio Lagazuoi lungo la „classica“ Alta Via

L’alta Via delle Dolomiti prosegue dal rifugio Fanes prendendo verso sud la strada sterrata n. 11 che dopo pochi tornanti porta al pianoro che ospita il Lago di Limo. Attraversando pascoli e bassa vegetazione, la strada bianca conduce velocemente alla Malga Fanes Grande. Si continua per il sentiero n. 11 e poi si imbocca sulla sinistra il sentiero n. 20b che sale ripido fino alla Forcella del Lago (2486 m) per poi ridiscendere su un ghiaione fino al Lago del Lagazuoi. Si costeggia il lago e si prosegue sul sentiero n. 20 che attraversa un vasto altipiano roccioso. Il sentiero sale fino a raggiungere la Forcella Lagazuoi (2573 m) e da qui inizia l’ultima rampa che porta al Rifugio Lagazuoi.
Situato a 2752 metri, sul Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, il Rifugio è il rifugio vanta la terrazza più panoramica delle Dolomiti con una vista ininterrotta di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fà nes, alle possenti Tofane, alle Geislerspitzen, alla Marmolada.
Oltre ad essere tappa dell‘Alta Via n.1 delle Dolomiti, il Rifugio è raggiungibile dal Passo Falzarego attraverso diversi sentieri, oltre che tramite la comoda Funivia.
Volendo intraprendere la salita a piedi dal Passo è possibile percorrere il sentiero 402. Lasciandosi alle spalle la stazione di partenza della funivia e ci si dirige sulla destra del Monte Lagazuoi costeggiando inizialmente la pista da sci, si sale il pendio su tornanti fino a sotto Punta Berrino, dove si trovano resti di ricoveri e l’ingresso della Galleria, quindi si continua in decisa salita per raggiungere forcella Travenanzes e da qui lungo il 401 in moderata pendenza lungo la pista da sci fino a forcella Lagazuoi, da cui si può vedere il rifugio che si raggiunge in breve tempo. In alternativa è possibile un altro itinerario lungo il percorso attrezzato Sentiero dei Kaiserjäger, mentre per scendere molto suggestivo è il sentiero delle Gallerie del Lagazuoi.






