Camminando – Verso la Seekofel Hütte

La Seekofel Hütte, si trova alla base della Croda del Becco o Seekofel. Prima tappa dell’Alta Via n. 1 e crocevia di numerosi itinerari nel Parco Naturale d’Ampezzo e dei confinanti parchi di Sennes, Fanes e Prags.
A 3 ore e mezza dal punto di partenza, il Pragser Wildsee è punto tappa della prima giornata di cammino dell’Alta Via. Il percorso è ben segnalato con passaggi non troppo tecnici.
Dal Lago si imbocca verso sud la stradina che segue la sponda occidentale fino alla prima insenatura, poi si entra nel comodo sentiero segnato con il n. 1 che segue la riva fino alla sua estrema punta meridionale. Da qui inizia la salita che si fa via via più ripida e faticosa lungo il vallone dominato dalle prime propaggini della Croda del Becco. Dopo una lunga salita tutta in zona rocciosa si perviene infine al varco chiamato Porta sora ‘l Forn (Ofenscharte) a 2388 m nei pressi di una cappelletta votiva.
Dal Rifugio, che sorge a  2327 m., nato il 16.07.1907 con il nome di Seekofelhutte-Rif. Croda del Becco, per iniziativa della Sez. di Eger (Boemia) del DÖAV, si può inoltre intraprendere la suggestiva salita verso la Croda del Becco, la cui vetta, alta 2818 metri, fa parte delle Pragser Dolomiten






