von mas 11.08.2022 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: S’innalzan nel cielo le guglie dentate

Ancora partenze di soldati:  “dalle vetture sentiamo provenire un canto a noi familiare…” 

Trento, 1914 - Piazza d'Armi (Banca dati Fotografia Storica PAT)

Il 18 agosto 1914,  dopo la cronaca della cerimonia per il genetliaco dell’Imperatore,  il giornale “Il Trentino” racconta la partenza per il fronte di un altro gruppo di soldati, e soprattutto racconta di un canto “a noi familiare”…

Vanno alla guerra

Stamane alle 3 in punto – mentre scendeva sulla città una pioggia abbondante – entrava in stazione un treno proveniente da Pergine. Recava un riparto di alpini quasi tutti valsuganotti, la maggior parte di Pergine e di Borgo. Stringemmo la mano a tanti baldi giovani di nostra conoscenza, fra i quali non mancavano dei bravi soci del “Giovane Trentino”.   Notammo con compiacenza che il b uon umore e la vecchia cordialità espansiva, ad onta di tutto, non erano venuti meno neppure in questo frangente. Molti dovevano rincuorare i partenti recatisi a dare il bacio dell’addio.

Verso le 4.20 un altro treno entrava in stazione portando gli ultimi alpini di stanza a Pergine. Anche questi scesero a ricambiare gli ultimi addii.  Gli istanti passarono fugaci, venne presto il comando di montare e n un momento furono tutti ai  loro posti, intenti a riguardare la piccola folla che, nonostante l’ora mattutina, s’era formata alla stazione.

Alle 5.33 in punto suona il segnale della partenza: dalle vetture sentiamo venire un canto a noi familiare: 

S’innalzan nel cielo le guglie dentate…

e il canto prosegue:

Un popol tenace produce la terra che indomiti  sensi nel cuore rinserra…

E’ l’inno al Trentino che echeggia nell’aria. Il treno parte, l’inno si allontana, si smorza, è soffocato dal rullio del treno, che scompare presto allo sguardo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

  1. gvisi
    11.08.2022

    Per fare chiarezza metterei delle note storiche esplicative per:
    – il giornale “Il Trentino” , due cenni storici, magari una foto della pagina originale
    – “genetliaco dell’Imperatore”, forse non tutti si ricordano
    – “Vanno alla guerra” – data, da dove e per dove partono, ecc.
    “Alpini” – cosa intendevano allora per Alpini? Quelli che leggono oggi – l’articolo, soprattutto giovani pensano subito agli Alpini italiani
    – “Giovane Trentino” che associazione era?
    – “il canto”, magari completo con i dati dell’autore

    Questi articoli della nostra memoria sono preziosi però senza i dovuti riferimenti storici rischiano di essere fraintesi e alimentare la confusione mentale dei nostri Trentoni. Mi riferisco soprattutto ai giovani ma non solo …

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite