Visite guidate al mulino Rella di Folgaria

Oggi il mulino, di proprietà del Comune di Folgaria, è stato ristrutturato ed è in parte funzionante. Al suo interno ci sono due macine da grano, oltre a un brillatoio e una pila da orzi, mossi un tempo da ruote idrauliche, di cui una azionava anche una sega circolare e una piallatrice. L’acqua viene prelevata dal torrente a monte del mulino e condotta alla ruota tramite un canale di 110 metri di lunghezza: quello de mulini è un mondo affascinante tutto da scoprire!
Il mulino si trova in posizione piuttosto defilata lungo il torrente Rio Cavallo – Rosspach, nell’area di Mezzomonte, località Molini.
Per arrivare da Folgaria:
Seguire la SS350 in direzione di Calliano fino a località Peneri (circa 4 km). Giunti in località Peneri, dalla statale svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per loc. Molini. Lungo la strada comunale (circa 2 km) si oltrepassano gli abitati di Scandelli e Marangoni; il parcheggio del mulino si trova a circa 500 m superata località Marangoni, sulla destra, sul tornante, all’inizio della stradina (senza sbocco) che conduce a loc. Molini.
La prenotazione è obbligatoria ed è gestita direttamente dal fornitore del servizio
Per ulteriori informazioni al telefono: +39 0464 721673 mail folgaria@biblio.tn.it






