Una montagna di sapori – Fiori di Borragine

Erba di campo dalle molteplici proprietà , la borragine è impiegata sia in cucina che per uso cosmetico e medicinale.
La parte utilizzata in cucina della borragine sono le sue foglie, preferibilmente cotte, lessate e ripassate in padella (per esempio con aglio, olio e acciughe), ma anche in frittate. Le foglie possono anche essere cotte al vapore, oppure utilizzate per zuppe e minestre. Fondamentale poi è il suo uso per fare ripieni.
Oltre le foglie, è possibile usare anche i fiori di borragine, di un intenso colore blu: sono fiori eduli che possono dare colore a molti piatti estivi. I fiori possono anche essere essiccati per poi essere utilizzati in tè e tisane.
Ricetta della settimana: Rigatoni alla Borragine
Ingredienti per due persone:Â
-
160 g di Rigatoni
-
120 g di Borragine (più una manciata di fiori)
-
4 fette di Guanciale (sottili)
Lavare le foglie di Borragine e lessare per 4/5 minuti con poca acqua leggermente salata. Intanto tagliare il guanciale a pezzettini. Far dorare il guanciale in padella aggiungendo dell’olio. Mettere a cuocere anche i Rigatoni. Scolare la verdura e strizzarla bene. Poi tagliuzzatela con un coltello, oppure, più facilmente, con le forbici. Passarle quindi in padella insieme al guanciale, facendo insaporire per qualche minuto. Scolare la pasta piuttosto al dente, versarla nella padella e terminare la cottura aggiungendo, in caso, un po‘ dell’acqua di bollitura. Impiattare i rigatoni, cospargerli con i fiori e servirli ben caldi.






