Iniziative turistiche a Rovereto: tra poche settimane il via

Più di 150 mila euro destinati alle attività turistiche: è quanto stanziato dalla Giunta comunale di Rovereto nell’ultima seduta per sostenere le iniziative, che spaziano dall’ambito culturale a quello sportivo, che rappresentano una occasione di promozione del territorio. La delibera, presentata dall’Assessore Mario Bortot, prevede il contributo per dodici eventi.
Si parte a fine aprile, con il concorso internazionale di arte floreale, Rovereto in fiore: un nuovo ed interessante evento che grazie ad un concorso di livello internazionale si prefigge di unire la storia, la cultura, il commercio e l’arte in un’unica grande manifestazione che richiama un periodo storico fondamentale per la città. L’originalità delle prove che impegneranno i concorrenti e caratterizzerà nelle due giornate il centro storico cittadino, farà da richiamo per i tanti appassionati di arte floreale e di storia rinascimentale rappresentando un’occasione di indubbia valenza turistica. Dal 19 al 22 maggio, torna “Nuvolette”, il festival dedicato al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto: quattro giornate di eventi, sonorizzazioni, live performance, animazioni, disegni sulle vetrine del centro, laboratori e incontri con autori che si svolgeranno nel centro storico di Rovereto. Con Nuvolette la città si trasforma in un’installazione artistica a cielo aperto. Il festival in questa edizione sarà dedicato al tema della sostenibilità ambientale e della biodiversità per una città che divenga „biodivercity“: sostenibile, aperta, creativa. Il 1 giugno attiva in città la Cena in bianco e verde, una serata per vivere appieno la città nel segno delle 5 E: etica, estetica, educazione, eleganza ed ecologia. Dal 9 al 12 giugno si terrà “Un borgo e il suo fiume”, manifestazione che rappresenta una indubbia occasione di riscoperta e valorizzazione, soprattutto in chiave turistica, delle tradizioni e della storia dal punto di vista economico, sociale e culturale di Borgo Sacco e del suo rapporto con l’Adige in particolare, ma in generale dell’intero territorio comunale. Mostre, conferenze, spettacoli, percorsi enogastronomici, visite guidate del borgo, faranno da contorno all’appuntamento più atteso: il Palio delle zattere. Nello stesso mese, dal 16 al 19, torna Vallagarina Experience Festival, nato con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso le attività outdoor di trekking, nordic walking, e-bike, trail ma anche attraverso i prodotti locali e le eccellenze enogastronomiche. La manifestazione è pensata per chiunque sia appassionato o voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’outdoor nonché occasione per promuovere un insieme di percorsi, mappati e catalogati, che consentono agli amanti dell’outdoor di esplorare il territorio in maniera attiva. A fine giugno si rinnova l’appuntamento con il Festival Settenovecento, quattro giorni attorno al 21 giugno, festa europea della musica, con numerosi eventi in città ed in particolare nel centro storico, dando vita ad una manifestazione di forte impatto turistico attraverso la proposta di un format compatto e ricco di eventi che per questa edizione saranno racchiusi in un cartellone dal titolo “Rumori della natura, suoni dell’anima”.
Dal 1 al 3 luglio, via della Terra, via Portici, piazza Malfatti e piazza Erbe, saranno arricchite con installazioni artistiche rendendole luoghi più attrattivi per passeggiare ed incontrarsi, mangiare insieme, grazie a “Sinfonie d’arte a Rovereto”. Sono previsti intrattenimenti culturali, visite guidate animate da esperti, mostre negli slarghi e piazze, spettacoli teatrali e di poesia, concerti e animazione oltre alla vendita di prodotti dell’enogastronomia locale.
Dal 11 al 17 luglio “Rovereto City Walls”, un evento di grande spessore, da ripetersi nel medio-lungo periodo che intende collegarsi al progetto già in essere di Rigenerazione Urbana. Si prefigge l’abbellimento di strade, vicoli, e palazzi in disuso. L’arte urbana diventerà protagonista e per la prima edizione è stata scelta come elemento caratterizzante la figura di Fortunato Depero. In agosto anche quest’anno si terrà il Motoraduno internazionale Città di Rovereto, giunto alla 50ma edizione, e si terrà la manifestazione “Botteghe scoperte”, durante la quale, attraverso le visite guidate teatrali e grazie alla rappresentazione e alla narrazione di attori professionisti, in chiave comica attraverso racconti ed aneddoti, vengono svelati i segreti delle più antiche botteghe storiche di Rovereto.
Il 2 settembre la città si tinge al femminile, con “Rovereto in rosa”, dove sarà dato spazio alle donne artigiane, imprenditrici, cantanti, ballerine, sportive, scrittrici, pittrici e tutte coloro che hanno qualcosa da raccontare di sé e delle proprie conquiste personali e di carriera. E‘ previsto un mercatino dell’artigianato femminile oltre a concerti, spettacoli di danza e proposte culinarie a tema all’interno di ristoranti e bar. Nell’ultimo fine settimana di ottobre, le vie del centro si animeranno con “Shopping aspettando Halloween”, una manifestazione capace di offrire un intrattenimento a misura delle famiglie con numerose iniziative dedicate ad adulti e bambini oltre ad accogliere le proposte che arrivano dagli operatori commerciali, dai pubblici esercizi e dalla ristorazione del centro urbano.
A tutte queste iniziative, riconosciute per il valore attrattivo sotto il profilo turistico, si aggiungeranno quelle prettamente sportive e culturali. Un calendario ricco di appuntamenti per una città sempre più attrattiva e accogliente per i visitatori.






