Il Tamburino Magico – VIDEO
“Il tamburino magico” é un video che abbiamo realizzato nel corso del 2021, per far
fronte e reagire a tutte le varie problematiche che la pandemia da covid-19 ha portato
e tutt’ora porta con sé. È un progetto nato dall’esigenza, dall’urgenza di creare
qualcosa di significativo e che potesse dare valore all’impegno che giovani e meno
giovani dedicano alla nostra associazione.“
E‘ così che la banda presenta questo progetto davvero particolare, che nasce dall’essenza stessa del volontariato: il fare qualcosa insieme, per sé ma soprattutto per gli altri, per quelli che ci stanno attorno, per le nostre famiglie, per il nostro paese, per la nostra comunità più o meno allargata.
E si può fare molto anche suonando come ha fatto la Banda Intercomunale del Bleggio, lasciando agli strumenti il compito di rivestire emozioni e sogni, raccontando storie attraverso la voce di un artista amico come Mario Cagol, e disegnandole, riuscendo a farle magicamente apparire e scomparire davanti agli occhi di chi le guarda nel modo sorprendente in cui lo fa Nadia Ischia, usando non la matita ma la sabbia.
“Il tamburino magico” è una storia in rima di Gianni Rodari, che la Banda ha un po’
adattato per calarla al meglio nella propria realtà e per dare un giusto equilibrio tra
musica e parole: racconta di un tamburino che, finita la guerra, intraprende un lungo viaggio alla ricerca di un posto tranquillo dove fermarsi, di un luogo dove possa sentirsi a casa.
Non sveliamo niente altro: lasciamo ai lettori di UnserTirol24 il piacere della sorpresa e di questa favola, per piccini ma anche … per grandi. Che squillino le trombe… la storia sta per iniziare!






