von ap 25.01.2022 18:30 Uhr

Calice diVino – Cantina Comai

La rubrica che racchiude le migliori cantine del territorio.

Seguimi per degustare virtualmente un calice diVino presso la cantina Comai. 

L’azienda agricola Comai è di stampo familiare, con una tradizione viticola maturata da quattro generazioni nell’Alto Garda. Nel corso degli anni è avvenuta la conversione biologica di tutti i vigneti e ad oggi il lavoro di Andrea e Marco, i due giovani fratelli che gestiscono l’azienda, si basa su un percorso di continua ricerca e conoscenza del territorio finalizzato all’inseguimento della massima qualità e espressione territoriale.

  • Andrea e Marco Comai

La cantina si trova a Riva del Garda, uno dei paesaggi più caratteristici e riconoscibili del Trentino, dove il lago di Garda incontra le Dolomiti. I vitigni, circa 5 ettari, sono dislocati nell’area della „Busa“, tra Arco, Tenno e Riva del Garda, dove morfologia dei terreni, altitudini e condizioni climatiche differenti contribuiscono a far esprimere ad ogni vitigno le sue peculiarità.

L’azienda vinifica le proprie uve per la produzione di vini bianchi e rossi come Chardonnay, Sauvignon blanc, Merlot e Rebo.

Nello specifico, i vitigni bianchi sono coltivati principalmente nelle zone collinari nel Comune di Tenno, dai 300 ai 500 m s.l.m. I terreni calcarei e l’altitudine consentono di avere vini freschi e sapidi con una spiccata vivacità e finezza gustativa.

I vitigni rossi, invece, beneficiano del clima più mite del fondovalle, dai 100 a 150 m s.l.m, che consente una buona maturazione delle uve a bacca rossa. Questi terreni di origine alluvionale o originati da conoidi di deiezione delle montagne sono più strutturati e ricchi in argilla, donando ai vini tannini fitti ed eleganti e un frutto integro e fragrante.

I vini Comai rispecchiano la diversità del Garda Trentino. I blend nascono da un insieme di varie componenti, che esaltano le differenze e peculiarità della zona dalle quali hanno origine. Con le selezioni di vigna e i Cru emergono al meglio le caratteristiche del territorio.

Il rosso della cantina Comai, „Busat Rosso“, è un blend di Merlot, Rebo e Cabernet Sauvignon che si presenta con una interessante complessità, grazie anche ad un affinamento in barrique che mantiene la freschezza lasciando però anche sensazioni di vaniglia e liquirizia.

Il blend bianco non poteva di conseguenza che essere chiamato „Busat Bianco“ ed è un blend di Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon in cui le prime due varietà vengono affinate in acciaio mentre il Sauvignon per qualche mese viene affinato in barrique risultando come un vino fresco e di ricca sapidità.

Stesso nome anche per il rosato, „Busat Rosé“, blend di Merlot e Schiava. La vinificazione e l’affinamento di questo vino si realizzano in acciaio, così da ottenere un vino rosato dalle note fresche e fruttate, con una nota speziata risultando un vino di facile e grande bevibilità.

I vini bianchi Comai sono Sauvignon e Chardonnay.

Per quanto riguarda Il Sauvignon, il 30% fermenta e affina in barrique, mentre il rimanente in acciaio, conferendo a questo vino una certa complessità di profumi, con sfumature speziate. Il vino risulta quindi strutturato, mantenendo però freschezza e sapidità.

Le uve dello Chardonnay provengono dal vigneto che si trova nel campo accanto all’azienda agricola. Il 50% della varietà subisce una fermentazione e conseguente affinamento in legno, il rimanente 50% in acciaio. Il risultato è uno Chardonnay sapido con struttura, caldo e con sentori di frutta tropicale, ma anche di vaniglia, risultando fresco ma al tempo stesso avvolgente.

Un Calice diVino? Forse anche di più!

Il video che segue è di Michele e Giovanni Lotti

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite