Musei del Tirolo: Scheiben a Runkelstein

Claudio Menapace, „il pittore della fauna alpina“ è nato a Bolzano ma è originario dì Ronzone in Alta Val di Non. Sono luoghi dove si parlano più idiomi ma che accumunano chi vi nasce per la comune appartenenza alle genti tirolesi e a quelle di montagna.
Le opere di Menapace ripropongono attimi ed emozioni, nate dalla natura e dagli animali che la popolano. I suoi dipendi riescono a fondere l’amore per la montagna, per la pittura e quello per la caccia, quella esercitata nel rispetto delle usanze tramandate e delle leggi attuali.
A Schloss Runkelstein, nell’ambito della mostra „‚L’uomo e la caccia nel Tirolo“ si possono ammirare una serie di Ehrenscheiben, i bersagli riccamente decorati della tradizione tirolese.Â
Per queste particolari opere, Claudio Menapace nel 2005 è stato insignito della Verdienstmedaille del Land Tirol per il merito di aver contribuito a riscoprire, preservare e tramandare le tradizioni di caccia. Una delle sue Scheiben è stata donata dalla Federcaccia a Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo degli Sportivi nell’anno 2000.
L’esposizione merita una visita, approfittando degli ultimi giorni di apertura. Fino a domenica 9 gennaio, con orario 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30)






