von mas 24.09.2021 16:51 Uhr

Puigdemont verrà scarcerato

Lo ha disposto il giudice della Corte d’Appello di Sassari, ma il presidente catalano dovrà restare in Sardegna fino al termine del procedimento. 

Carles Puigdemont - Bild: APA (AFP)

La questione riguarda la magistratura e non il governo: è quanto ha comunicato il Ministero della Giustizia italiano dopo aver esaminato il dossier Puigdemont.   Intanto il giudice della Corte d’Appello di Sassari ha ordinato la scarcerazione del presidente catalano, che dovrebbe tornare in libertà già nel tardo pomeriggio di oggi. Non sono necessarie misure precauzionali, afferma la Corte, ma Puigdemont dovrà rimanere in Sardegna fino al termine del procedimento, cioè fino alla decisione finale della Corte sull’estradizione.

Puigdemont riprenderà quindi le visite e gli interventi che erano stati programmati: oggi dovrebbe partecipare ad un evento dove incontrerà il sindaco di Alghero e il presidente della Regione Sardegna. Domani poi dovrebbe essere chiamato a deporre.

Intanto l’avvocato di Puigdemont annuncia che inoltrerà al Tribunale Generale della Comunità Europea la richiesta di completo ripristino dell’immunità parlamentare al presidente catalano in esilio, immunità che è stata parzialmente revocata sia a lui che agli altri due eurodeputati indipendentisti catalani dopo l’approvazione della mozione in tal senso presentata al Parlamento Europeo e votata, fra gli altri, anche dal gruppo PPE di cui fa parte l’onorevole Dorfmann.

I vertici della Commissione Europea non rispondono a domande su Puigdemont – ha annunciato con un tweet Josep Goded, giornalista catalano indipendente – “Abbiamo letto della vicenda sui media – è la dichiarazione – posso solo affermare che la questione riguarda le autorità giudiziarie e rispetteremo la loro indipendenza”

Il governo catalano al completo ha rilasciato una videodichiarazione in cui  definisce la situazione come gravissima, e richiede la liberazione immediata del presidente Puigdemont e di tutti i prigionieri politici.  I fatti di ieri, continua la dichiarazione, mostrano come il governo spagnolo abbia agito in maniera scorretta nei confronti della comunità europea.  La soluzione del conflitto catalano è nel dialogo, nell’autodeterminazione e nell’indipendenza, conclude il governo catalano, obiettivo che continueremo a perseguire.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite