von mas 28.07.2021 14:00 Uhr

Da Trento a Bolzano per lavoro

Da quali zone della provincia di Trento provengono i pendolari che lavorano in Sudtirolo? In quali luoghi prestano la loro opera? E quali vie di comunicazione sono particolarmente utilizzate?

La maggior parte dei pendolari trentini, circa 1200, si spostano per andare al lavoro verso Bolzano, Merano e l’Oltradige/Bassa Atesina. (Foto: unsplash)

Sono quattro le principali zone di pendolarismo dalla provincia di Trento verso quella di Bolzano. La più grande in termini di numeri è quella di Trento e dintorni che arriva fino a Merano; la più piccola è invece quella di Rovereto e dintorni, che come la precedente si estende fino alla città delle terme.

La maggior parte dei lavoratori che dalla provincia di Trento si sposta per lavoro verso quella di Bolzano,  vive nei comuni lungo l’Adige tra Trento e Salorno e nell’Alta Valsugana. I posti di lavoro per queste 1.200 persone circa. si trovano a Bolzano, a Merano e nella vicina zona dell’Oltradige/Bassa Atesina. Questi lavoratori utilizzano le principali vie di comunicazione lungo la valle dell’Adige.

Dal Trentino meridionale, quindi con residenza a Rovereto e dintorni, arrivano 370 pendolari. Anch’essi lavorano principalmente a Bolzano, a Merano e nell’Oltradige/Bassa Atesina.

 

Un terzo bacino di lavoratori per Bolzano e l’Oltradige/Bassa Atesina è rappresentato dalle Valli di Fiemme e Fassa con i loro dintorni. Quasi 400 lavoratori fanno i pendolari da queste valli verso il Sudtirolo, transitando principalmente attraverso il Passo di San Lugano. Un punto di attrazione particolare per questi lavoratori è la zona artigianale di San Lugano/Nuova Redagno.

Come quarta zona di origine si rileva la Val di Non e i suoi dintorni. Circa 840 persone fanno i pendolari per raggiungere i loro posti di lavoro, che si trovano principalmente a Merano, a Bolzano e nell’Oltradige/Bassa Atesina. Qui la via di comunicazione utilizzata dipende principalmente dal luogo di residenza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite