von mas 01.06.2021 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Schützen – un progetto, due narrazioni

A Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale, una mostra che parla di storia, tradizione, identità.

da "Ritratti di un'identità" - Foto di Luca Chistè

Un progetto  storico, approfondito ed articolato, realizzato in oltre un anno di lavoro: è la rassegna espositiva dedicata in particolare agli Schützen del Tirolo Meridionale, ma che più in generale vuole narrare, grazie a documenti, oggetti e soprattutto immagini, uno spaccato della storia e dell’identità della nostra Terra. 

Il percorso espositivo si sviluppa in  due diverse sezioni. La prima di tipo storico/iconografico – curata da Federico Maraner e Marco Ischia, con la collaborazione della cooperativa Athena –  è articolata in 30 pannelli infografici che illustrano il tema principale della mostraDifesa territoriale, valori e tradizioni nel Tirolo meridionale. Sizzeri, Schützen e Standschützen”.  Il percorso è arricchito ed approfondito da un video-documentario, dedicato alle compagnie Schützen del nostro territorio, realizzato da Federico Maraner.

L’altra, ospitata nella Sala Othmar Winkler, presenta  32 „Ritratti di un’identità“ che il fotografo Luca Chistè ha selezionato fra quasi 4000 scatti realizzati in bianco e nero, riuscendo a  cogliere anima ed essenza di questo mondo, troppo spesso sconosciuto e ignorato.

 

  • Da "Ritratti di un'identità" - Foto di Luca Chistè

Il  progetto complessivo è stato coordinato da Federico Maraner, con il supporto tecnico di Luca Chistè, mentre la curatela storica  è di  Marco Ischia. 

Dell’intera rassegna è stato realizzato un catalogo, prodotto per la linea editoriale di Palazzo Trentini, con testi di Marco Ischia e Roberto Bazzanella per la parte storica e di Romina Zanon per la lettura critica del lavoro fotografico. 

La mostra è ospitata a Palazzo Trentini,  un luogo altamente simbolico che ne incornicia,  sottolineandole,  l’importanza e la preziosità.

Aperta da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 09.30 alle 12.30,  sarà visitabile fino al 25 giugno ad ingresso libero e gratuito.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite