von Vanessa Pacher 06.10.2021 11:45 Uhr

Una montagna di sapori – Carni e salumi del Trentino

Ricetta della Settimana: Fidagòt

Il Fidagòt è un tipico salume di origine famigliare che nella sua produzione offre la possibilità di utilizzare, per il consumo immediato o nel breve tempo, tutto quanto non entra nell’impasto per produrre i salami e le lucàniche. Si tratta di un prodotto stagionale legato al tempo dell’uccisione del maiale, da ottobre fino a fine febbraio.

 

 

Ricetta della settimana: Fidagòt con contorno di peverada

Per questo salume si usano spalla, coscia, pancetta, cuore e fegato. Le parti sono tagliate a piccoli pezzi, macinate e quindi miscelate con una concia di sale, pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, semi di coriandolo. Dopo un accurato impasto fatto a mano, la pasta è insaccata in un budello di maiale, formando delle salamelle di circa 10-15 cm di lunghezza.

Il prodotto va consumato cotto, nell’arco di una decina di giorni dalla produzione. Il fidagòt si può gustare lessato con contorno di peverada. Questa è una salsa composta di burro, nel quale è rosolato del pangrattato finissimo, con aggiunta di brodo, sale e una bella spolverata di pepe. Il tutto è cotto a fuoco basso per mezz’ora con aggiunta finale di prezzemolo. 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite