In arrivo venti fino ad 80 km all’ora e gelate notturne

Il gruppo di valutazione della Protezione civile della provincia di Bolzano ha deciso oggi (5 aprile) di allertare le forze di intervento a causa delle forti raffiche di vento in arrivo – secondo le previsioni – nelle prossime 24 ore.
Lo stato di protezione civile resta al livello di attenzione (alfa) già previsto  per la pandemia di Covid-19.
Il motivo dell’allerta –  spiega il presidente della conferenza di valutazione e direttore del Centro di allerta Willigis Gallmetzer – sono i forti venti previsti per domani, martedì (6 aprile), che potranno raggiungere punte dai 75 agli 80 chilometri orari anche a fondovalle.
Particolarmente colpite saranno la parte occidentale e quella meridionale e cioè in particolare Val Venosta e  Val d’Adige. Si temono cadute di alberi lungo gli assi stradali; richiesta anche attenzione per gli oggetti spostati dalle raffiche di vento così come a chi lavora nei boschi e a quanti risiedono vicino a boschi o alberi.
Anche in provincia di Trento il servizio meteo per domani segnala cielo irregolarmente nuvoloso con graduale e sensibile calo delle temperature; al mattino probabili deboli precipitazioni sparse e raffiche di föhn nei fondovalle. Meteoagricoltura mette in allerta anche per il rischio di gelate.






