von mas 01.12.2020 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Lockout, mostra online

Non appena il Forte di Fortezza potrà riaprire le porte ai visitatori,  la mostra – in calendario fino al 30 dicembre –  potrà essere nuovamente visitata dal vivo

Dalla mostra Lockout; Sphynx di Sara Welponer

Quasi 50 artisti mostrano la loro personalissima prospettiva sul Lockout.

I cambiamenti che abbiamo vissuto negli ultimi mesi sono stati travolgenti. All’improvviso, il nostro precedente stile di vita ha subito diversi cambiamenti. L’isolamento ci ha strappato dalla nostra vita quotidiana e ci ha catapultato in una nuova realtà.   Distanza, controllo e paura erano parole chiave onnipresenti. Le domande sul perché e sul come e su una via d’uscita da questa situazione spaventosa erano complicate e impossibili da rispondere.

La solidarietà, la libertà e la speranza, tuttavia, sono state risvegliate dopo lo shock iniziale. Di cosa abbiamo veramente bisogno per vivere, cosa possiamo imparare da questa situazione e in quale direzione il nostro mondo può e deve svilupparsi, sono domande a cui bisogna dare risposta.

E l’arte? Dov’era? In che modo si puó continuare a fare arte?  Inevitabilmente, la pandemia ha colpito anche il mondo dell’arte. Anch’essa ha vissuto l’irruzione, è diventata invisibile e ha vissuto dietro a porte chiuse. Con la mostra al Forte di Fortezza, l’arte – segnata dalla crisi, impassibile o rivoluzionaria – può essere ancora una volta vissuta.

Durante questo secondo lockdown, che ha costretto nuovamente i musei a chiudere, la mostra LOCKOUT va online. Le opere dei quasi 50 artisti, che mostrano la loro personalissima prospettiva sul lockdown, possono essere vissute virtualmente a questo link:  LOCKOUT

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite