von Vanessa Pacher 18.09.2020 06:45 Uhr

Camminando – Alta Via del Granito / Terza Parte

Alta Via del Granito: La Salita a Cima D’Asta

La Croce di Cima D'Asta (Foto: A. G. Toscani)

La vetta è la meta che ogni escursionista si pone quando si mette in cammino. Il suo obiettivo è spesso e volentieri il punto più alto della montagna di cui sta calpestando la roccia; ogni sforzo, ogni profondo respiro, ogni passo è orientato verso l’ascesa alla cima, il punto in cui la Terra sembra toccare il Cielo, e il grigio petroso si mescola al blu rarefatto.

  • Bandiere (Foto: A.G. Toscani)
  • Bivacco (Foto: A. G. Toscani)

Raggiungere Cima D’Asta è uno di quegli obiettivi che, una volta raggiunti, appagano l’escursionista di esaltante soddisfazione. Il sentiero alpinistico che conduce alla croce viene percorso con trepidazione; si procede dal Rifugio O. Brentari quando il cielo è ancora immerso nell’ora blu del mattino e si sale, tra i massi granitici che incorniciano il Lago di Cima D’Asta seguendo la segnaletica bianca e rossa che come una guida silenziosa passo dopo passo, massiccio dopo massiccio consente di scavallare oltre la prima parete rocciosa.

Qui l’escursionista, tra i primi bagliori dell’alba, intravede lo spazio che si apre oltre il massiccio montuoso di Cima D’Asta, e osserva le frastagliate catene montuose che come in un quadro si contendono lo spazio dell’orizzonte, laddove il sole sta per sorgere.

 

  • Lago di Cima D'Asta (Foto: A. G. Toscani)

Ma l’ascesa non è ancora terminata. L’escursionista ha una meta da raggiungere: quella croce che si staglia tra la roccia e il cielo, quel segnale di confine tra il concreto e l’impalpabile. Prosegue dunque la sua ascesa e in una serpentina di roccia, scalino dopo scalino, mentre il calore del sole ormai scalda la schiena sudata di faticosa salita, raggiunge Cima D’Asta.

Lo sguardo si solleva da Terra e si inebria di vertiginose pareti rocciose, Terra e Cielo, blu e oro del mattino.

In quell’attimo di respiro, nella pace dell’alba, l’escursionista appaga la sua sete di libertà, di armonia con la natura, si appropria di quella sensazione di benessere che, nella traversata dell’Alta Via del Granito, ha posticipato, per renderla ancora più soddisfacente e orgogliosamente appagante.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite