von mas 16.07.2020 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: L’annessione della Venezia Tridentina

Da „Il Nuovo Trentino“, il giornale diretto da Alcide Degasperi, di venerdì 16 luglio 1920

Poster ENIT degli anni '30

„Oggi avverrà lo scambio delle ratifiche del Trattato di Saint Germain“ – recita il titolo dell’articolo pubblicato in prima pagina.

Parigi, 15,  notte.  –  Nella Sala dell’Orologio al ministero degli esteri avverrà lo scambio delle ratifiche del Trattato di Saint Germain.

Così anche l’ultima formalità è compiuta. Il trattato, firmato il 10 settembre 1919, è entrato in vigore. Il testo delle convenzioni infatti prevedeva „un primo processo verbale di deposito delle ratifiche sarò redatto appena il trattato sarà stato ratificato dall’Austria da una parte  e da tre delle principiali potenze alleate e associate dall’altra. Dalla data di questo primo processo verbale il trattato entrerà in vigore fra le Alte Parti contraenti che lo avranno ratificato.  Per il calcolo di tutti i termini previsti dal presente trattato, questa sarà in data della sua entrata in vigore.“

 

  • 1918, serie di francobolli delle "Terre Redente"

Nulla quindi si oppone più all’annessione della Venezia Tridentina.  Il Conte Sforza sta per ritornare e Giolitti è ora in grado di mantenere la sua parola.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite