Silvius Magnago: Rinviata di un anno la celebrazione

Oggi ricorre il decimo anniversario dalla morte di Silvius Magnago, scomparso nel 2010 all’età di 96 anni.
Il presidente della Provincia di Bolzano e della regione autonoma Trentino Südtirol, Arno Kompatscher, oggi ricorda Silvius Magnago che „portava sul suo corpo i segni dell’odio e della guerra. Per questo, come molti che hanno dovuto vivere un conflitto in prima persona, era convinto: mai più guerra! Questo credo – così come la sua tenacia, la sua intelligenza, la sua integrità e la sua onestà – ha caratterizzato il suo impegno politico“
Nell’agire, non cercava il conflitto, bensì il dialogo e la capacità di compromesso – ricorda ancora Kompatscher – La sua abilità di negoziazione, che lui stesso descrisse con il motto „cogliere i fiori lungo la strada“, gli portò il rispetto di molti partner di trattative a Roma, a Trento e in Sudtirolo. Il suo talento diplomatico si abbinava alla percezione del possibile: due doti grazie alle quali si spinse sempre al limite di ciò che si poteva raggiungere.
La grande cerimonia commemorativa organizzata dalla Provincia di Bolzano con le più diverse organizzazioni e associazioni per celebrare i 10 anni dalla morte del già presidente della Provincia Silvius Magnago ha dovuto essere rinviata a maggio 2021 a causa delle misure di sicurezza per la prevenzione dal Covid-19.
L’archivio fotografico su Silvius Magnago – accessibile  a questo link –  è stato creato nel 2011 dall’Archivio provinciale in occasione del primo anniversario dalla morte dello storico presidente altoatesino e dispone di migliaia di foto della sua vita, sia pubblica che privata.






