von Vanessa Pacher 20.08.2019 18:01 Uhr

Domenica si è svolto il “festival delle idee e del dialogo” ad Alpbach

Ad Alpbach l’Euregio si confronta sul futuro, partendo alla ricerca

Da molti anni lo splendido borgo di Alpbach, in Tirolo, ospita un Forum europeo che è di fatto un vero e proprio “festival delle idee e del dialogo”, come lo ha definito il suo presidente Franz Fischler, in apertura dei lavori.

Al suo interno, si tengono anche i “Tiroler Tage”, dove si dibattono i temi di volta in volta più attuali dell’agenda dell’Euregio.

Quest’anno si è parlato in particolare di ricerca e università, ma anche di libertà e di difesa della democrazia, ricordando l’insegnamento della filosofa Agnes Heller.

Il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti ha sottolineato l’importanza di portare esempi ed idee sul futuro dell’Euregio, alla luce degli Stati generali della ricerca, recentemente organizzato in Trentino, grazie ai quali sono stati messi a fuoco gli indirizzi che la nostra ricerca scientifico- tecnologica deve seguire. Il Presidente ha aggiunto  che in questo e altri campi l’Euregio può rappresentare un esempio di collaborazione per un’Europa che si interroga sul suo futuro.

Ai lavori del pomeriggio è intervenuto l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, che ha sottolineato la necessità di concentrate idee e risorse su alcuni temi ben identificati, per evitare il rischio di dispersioni.

Riguardo ad uno spunto per la prossima edizione del Forum, Spinelli ha suggerito di affrontare i diversi aspetti dell’economia di montagna, a cui naturalmente anche la ricerca può apportare un importante contributo.

Spinelli ha detto infine che la Provincia è molto interessata al tema dei cambiamenti climatici e sta valutando lo sviluppo di nuove iniziative nell’ambito della meteorologia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite