Vertice Euregio a Fortezza: la presentazione dei cartelli alle frontiere esterne

Iniziative comuni fra le tre regioni dell’Euregio in tema di mobilità sostenibile sull’asse del Brennero sono state al centro della 19esima riunione del Consiglio dell’Euregio e della 15esima riunione dell’Assemblea dell’Euregio oggi (22 maggio) al forte di Fortezza, nella sua nuova composizione dopo il cambio al vertice della Provincia trentina. Dopo la relazione sull’ampio programma di lavoro dell’anno corrente, erano all’ordine del giorno i progetti comuni nel campo dei musei, dei progetti per i giovani e della mobilità .
Una novità è stata la presentazione dei futuri cartelli dell’Euregio alle frontiere esterne: un’operazione che ha lo scopo di attirare l’attenzione della popolazione locale e degli ospiti sull’Euregio.
I segnali di confine dell'Euregio.
Si tratta di cartelli che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’Euregio. La percezione della regione europea dovrebbe avere un’espressione visibile nella popolazione e l’area dell’Euregio come paese con passaporto europeo nel contesto europeo dovrebbe anche consentire una maggiore visibilità della regione europea per i viaggiatori e i visitatori.
Per questo motivo, alle frontiere esterne dell’Euregio saranno collocati cartelli di 150 x 80 cm che accoglieranno i viaggiatori nella regione europea. Uno dei cartelli è stato presentato dai tre presidenti al termine della conferenza stampa congiunta al forte di Fortezza.
I cartelli devono recare il logo della Regione Europea e la scritta „Willkommen- Benvenuti“, nelle zone di insediamento ladino la scritta „Willkommen – Benvenuti – Bëgnodüs“ nella versione corrispondente al rispettivo idioma e nella zona di insediamento cimbro la scritta „Wilkommen – Benvenuti – Bolkhent“ e devono essere attaccati esclusivamente ai valichi di frontiera statali ossia regionali, in particolare ai valichi stradali verso i Länder di Vorarlberg, Salzburg e Kärnten, le regioni italiane Veneto e Lombardia, oltre che verso la  Svizzera e la Germania.






