von mas 26.04.2019 17:11 Uhr

Musei del Tirolo: domenica 28 aprile apertura eccezionale del forte Batteria di Mezzo

Forte di terza generazione, la Batteria di Mezzo venne costruita fra il 1898 e il 1900. 

Forte Batteria di Mezzo (Foto: Ufficio Stampa PAT)

Le opere fortificatorie nel settore di Riva del Garda comprendono la Tagliata del Ponale, il Forte Bellavista, la batteria sulla spiaggia, il Forte San Nicolò, il Forte Garda, la Batteria di Mezzo, il Forte S. Alessandro, due batterie mortai sul Brione, il Forte Tombio ed i due Forti di Nago.

Lo sbarramento dei forti altogardesani viene a incernierarsi su un fronte abbastanza composito che dal Doss della Torta-Gavardina scende alla Rocchetta e quindi attraversa la pianura del Basso Sarca e si inerpica sullo Stivo e sul Creino, comprendendo anche il caposaldo di Malga Zures, nel settore del Baldo, importante sbarramento all’avanzata nemica delle truppe del Regio Esercito italiano,  provenienti dall’Altissimo, da Doss Casina e da Doss Alto.

Sabato scorso ha riaperto al pubblico Forte Garda, sul monte Brione di Riva del Garda: il forte sarà visitabile tutti i giorni fino al 5 maggio dalle 10 alle 17.

In occasione delle festività di questo periodo, domenica 28 aprile dalle 10.00 alle 17.00  aprirà eccezionalmente anche il forte Batteria di Mezzo.

Dalle 10 alle 13 sarà presente in loco una mediatrice del Museo Alto Garda, la quale rimarrà a disposizione per eventuali domande o curiosità da parte di visitatori e visitatrici.

L’ingresso ai due forti è gratuito.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite