von mas 26.04.2019 09:01 Uhr

Euregio Tirolo: Tour of the Alps, la quinta (e ultima!) tappa

Da Caldaro a Bolzano: gli ultimi 147 chilometri di una gara elettrizzante

Da Caldaro ci si muove per un breve trasferimento fino a giungere in prossimità del Lago di Caldaro per il km “zero”.

Si procede dapprima verso Termeno per poi raggiungere Egna e affrontare la breve ma impegnativa salita verso Montan. Discesa su Ora e nuovo passaggio presso Caldaro prima di immettersi sulla SS 43 che condurrà la corsa per una prima volta a Bolzano.

Dopo l’attraversamento cittadino, si percorre la SS 12 fino a Waidbruck; svolta a sinistra e salita impegnativa ma dagli ampi scorci panoramici fino a Barbian. La salita procede a strappi, con brevi tratti anche con pendenze in doppia cifra, fino al soleggiato pianoro di Klobenstein.

Una lunga discesa, su strada ampia e con larghi tornanti, condurrà il gruppo nuovamente nella città di Bolzano, attraversando per la prima volta la linea del traguardo, quando mancheranno circa 45 km alla conclusione.

Appena usciti da Bolzano il gruppo affronterà la dura e spettacolare ascesa verso Jenesien, dove sarà posto l’ultimo traguardo GPM del Tour of the Alps, e quindi, alternando brevi tratti di discesa ad alcuni strappi con pendenze fino al 13%, sull’Altopiano del Salten.

Dalla vetta mancheranno circa 25 km all’ultimo traguardo del Tour of the Alps 2019, di cui i primi 16 praticamente tutti in discesa, e gli ultimi 9 pianeggianti per immettersi sul lungo vialone di arrivo in pieno centro cittadino.

Questa tappa prevede un percorso di 1147.8 chilometri con un dislivello positivo di 3100 metri.  Partenza alle 11.40 da Caldaro per il trasferimento e Start dal Lago alle 11.45; arrivo dei primi al traguardo di Bolzano alle 15.20

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite