von Vanessa Pacher 22.03.2019 09:59 Uhr

Dalla carta ai pixel. La storia raccontata

Oggi, 22 marzo, alle ore 17 a Trento presso l’Officina dell’Autonomia: il secondo appuntamento del ciclo “Dalla Carta ai pixel. La storia raccontata”

Foto: Ufficio Stampa della Provincia di Trento

“Dalla Carta ai pixel. La storia raccontata”: un’iniziativa congiunta della Fondazione Museo storico del Trentino e di FBK – Istituto storico italo-germanico. L’incontro dal titolo “Comics and Games. Il tratto ludico della storia” è dedicato a fumetti e videogiochi e al loro rapporto con il passato. Ne discutono storici, studiosi di media e professionisti del settore.

Letteratura disegnata e simulazioni elettroniche si incontrano sul terreno della Storia. Un incontro sull’appropriazione della storia attraverso i media ludici, quello che si terrà venerdì 22 marzo alle ore 17 presso l’Officina dell’Autonomia.

Da una parte, il fumetto, che riprende episodi dimenticati, biografie poco note, eventi globali e li riduce all’essenziale, intrecciando segni, parole e atmosfere. Dall’altra, il videogioco, che richiede la partecipazione di una comunità di utenti per ri-creare un evento storico e costruire scenari alternativi. Del primo parlano Sara Colaone, autrice di alcune graphic novel a carattere storico (In Italia sono tutti maschi, 2008; Ciao ciao bambina, 2010; Leda: che solo amore e luce ha per confine, 2016) e Sara Zanatta, sociologa dei media. Del secondo discutono Riccardo Fassone, studioso di giochi e media dell’Università di Torino, e Matteo Pozzi, del duo di graphic designer We Are Müesli, che ha ideato Venti Mesi, un gioco ambientato negli anni del post-armistizio. Coordina l’incontro lo storico Maurizio Cau. L’appuntamento è rivolto agli appassionati di fumetti e videogiochi, ma anche agli storici e ai curiosi di storia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite